Siracusa, Feste Archimedee: Gran finale in Piazza Duomo con Cafiso

feste-archimedee(cassibile.com) SIRACUSA – «Avrete sempre il nostro supporto in queste vostre iniziative. L’amministrazione è particolarmente vicina ai giovani al punto da istituire per la prima volta in questa città uno specifico assessorato all’infanzia. Ci rivedremo presto». Sono le parole con cui il neo sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo ha inaugurato ieri sera la 2° edizione delle Feste Archimedee, la manifestazione dedicata al genio giovanile che ha riempito di spettatori Ortigia.

Oltre mille persone in Piazza Duomo ad assistere al grande spettacolo di danza sul sagrato della cattedrale; centinaia di persone, di cui in gran parte bambini, in Piazza Minerva per i laboratori con gli Infioratori di Noto; altrettante davanti gli stand enogastronomici al Tempio d’Apollo, ad ascoltare la musica dei giovani solisti in Largo XXV luglio, in via Landolina per il suggestivo spettacolo dei Pupari Vaccaro Mauceri«Effatà» dal romanzo di Simona Lo Iacono. Centinaia di visitatori anche al Museo Arkimedeion e nel cortile attiguo dove ancora fino domani alle 19 ci sarà un happy hour ‘scientifico’.

Non poteva iniziare meglio la manifestazione ideata da Carlo Gilistro e organizzata da Edda Cancelliere che vuole, con la collaborazione della città, trasformare Siracusa nella capitale europea dell’infanzia. Non è un caso, infatti, la concomitanza (e la commistione) con il Congresso di pediatria, in corso fino a domani a Palazzo Vermexio, perché il progetto culturale e scientifico è unico e ha previsto oggi la presenza dell’attrice Galatea Ranzi all’interno delle giornate di studio per una performance teatrale sugli attacchi di panico.

E la città ha risposto con grande generosità e partecipazione, sostenendo anche economicamente il festival con piccoli finanziamenti che, grazie ai tanti volontari impegnati, ha permesso di organizzare la seconda edizione. Il successo di pubblico fa ben sperare per il gran finale di domani, sabato 6 luglio, quando le Feste Archimedee si concentreranno nel cuore antico di Ortigia. Piazza Duomo ospiterà a partire dalle ore 20.30 l’assegnazione del PREMIO FESTE ARCHIMEDEE, riconoscimento destinato ai giovani talenti che si sono distinti durante il Festival e ai personaggi dello spettacolo e della cultura che si sono spesi per l’infanzia. Ospite d’eccezione Francesco Cafiso e il suo sax che, con Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milici all’armonica cromatica, porteranno a Siracusa il grande jazz italiano suonano in tutto il mondo.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista