(cassibile.com) SIRCUSA – Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia ha disposto una giornata di formazione obbligatoria per tutti i dirigenti e i collaboratori amministrativi dell’Azienda sulle principali novità apportate dalla cosiddetta “legge anticorruzione”, la 190 del 6 novembre 2012 che reca disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
Il corso, organizzato dall’Unità operativa Formazione permanente diretta da Maria Rita Venusino, si svolgerà domani 12 luglio nell’aula Formazione del presidio ospedaliero Rizza di viale Epipoli con la partecipazione del sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa Antonio Nicastro.
La legge anticorruzione ha innovato la disciplina dei reati di pubblici ufficiali nei confronti della Pubblica Amministrazione introducendo una serie di strumenti volti ad impedire e prevenire episodi corruttivi. Il sostituto procuratore Nicastro affronterà gli aspetti relativi alla riforma dei reati contro la Pubblica Amministrazione e le principali aree a rischio di corruzione.