
(cassibile.com) SIRACUSA – Quattro Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, alle ore 3.30 di questa mattina, hanno soccorso un barcone con a bordo circa 100 migranti, incagliato a circa 50 metri dalla costa. Gli Agenti, nella più totale oscurità, resisi conto della gravità della situazione, poiché il barcone rischiava di capovolgersi da un momento all’altro qualora i migranti si fossero spostati non bilanciando il peso, hanno dovuto operare nel più breve tempo possibile per salvarli e, non avendo altro a disposizione, hanno usato due pedalò che si trovavano sulla spiaggia per trasportare sulla costa tutti i migranti, tra i quali 13 donne e 22 bambini molto piccoli (due dei quali portatori di handicap), operazione che è durata più di due ore.
Gli immigrati, presumibilmente di origine egiziana e siriana, dopo i primi soccorsi, sono stati trasportati al Commissariato di Avola per le procedure di rito. Nel corso della mattinata, inoltre, Agenti della Squadra Nautica e Militari della Capitaneria di Porto, sono riusciti a disincagliare il barcone che è stato trasportato in un posto sicuro, evitando un possibile inquinamento della località balneare.
Quanto hanno fatto gli Agenti della Volante, con due pedalo’, salvando tutte queste persone mi fa sentire orgoglioso di essere italiano. Provate a mettere a confronto cio’ che hanno fatto loro con come hanno trattato, i vigili urbani di Venezia, un pittore iraniano di strada. Capirete così di chi andare orgogliosi e di chi vergognarsi..guardatevi con attenzione il video della polizia e poi guardatevi questo http://youtu.be/qUm1ClBn0uc.