Vinciullo: “Non conquistiamo il Sindaco di Siracusa per poche centinaia di voti, ma forte è il segnale di discontinuità!”

Vinciullo-Enzo-Primo-Piano-(cassibile.com) SIRACUSA – Il risultato che esce dalle urne per l’Elezione del Sindaco della Città di Siracusa, deve far riflettere e ragionare su alcuni punti:

1. Solo il 35% degli Elettori si è recato alle urne! Ciò significa che il rimanente 65% ha voluto esprimere la propria disaffezione nei confronti della politica che, in questi anni, non è riuscita a rispondere ai bisogni della Gente.

2. Il nuovo Sindaco è stato eletto con il 18% dei Cittadini aventi diritto al voto, ciò significa che ogni 10 Cittadini, più di 8 non si riconoscono nel vincitore! Al nuovo Sindaco vanno le mie congratulazioni, insieme all’augurio che sappia tirare fuori la Città dal dramma in cui una parte della Sua Coalizione, negli anni passati, ha cacciato la stessa Città.

3. Il Gruppo umano che ha appoggiato la candidatura dell’Avv. Ezechia Paolo Reale ha dimostrato grande coraggio e grande volontà di spendersi nell’interesse della Città! Comportamento che è stato compreso e premiato dai Cittadini che hanno votato l’Avv. Ezechia Paolo Reale, portandolo a pochi passi dall’elezione.

4. Sono emersi o confermati nuovi soggetti politici: da Michele Mangiafico a Gianluca Scrofani, da Salvatore Castagnino a Fabio Alota, da Simona Princiotta a Cetty Vinci, da Chiara Catera ad Alberto Palestro, da Massimo Milazzo a Salvo Sorbello e Fabio Rodante, che hanno evidenziato grandi capacità e, soprattutto, che la presenza femminile non è un optional ma, anzi, una certezza nel nuovo Consiglio Comunale e che la Legge sul Voto di Genere, da me tanto voluta, alla fine ha raggiunto i risultati sperati. Resta solo l’amarezza che, se Forza Italia fosse rimasta neutrale, oggi, Siracusa non avrebbe un Sindaco proveniente dal PD e l’amarezza è ancora maggiore perché si manifesta nello stesso giorno in cui il Presidente Berlusconi viene condannato all’interdizione perpetua dai Pubblici Uffici.

5. Il dato, infine, che deve fare riflettere la Politica è quello relativo al livello di sopportazione dei Cittadini nei confronti di tutti i Partiti tradizionali, più la Confindustria, la CGL, il Segretario Nazionale del PD, il futuro Segretario Nazionale del PD Renzi, il Presidente della Regione, due Assessori Regionali in carica, una miriade di ex Deputati ed ex Assessori Regionali, una decina fra Deputati Nazionali, Senatori e Deputati Regionali, tutti insieme, prendono qualche centinaia di voti in più rispetto a dei Movimenti Civici. Ciò è un chiaro segnale che non può rimanere inascoltato ma che, invece, deve far riflettere in modo organico e velocemente. I Cittadini di Siracusa hanno lanciato un grido di allarme! Ai Partiti la capacità di saperlo raccogliere!

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista