Inaugurata la mostra dell’Armistizio a Cassibile

CASSIBILE – 71 anni fa, “3 settembre 1943”, il generale Giuseppe Castellano (per conto del maresciallo Pietro Badoglio), il colonnello Bedell Smith (in rappresentanza del generale Dwight D. Eisenhower), sotto l’attenta sorveglianza dell’allora funzionario del Ministero degli Esteri, Franco Montanari, firmarono l’Armistizio che segnò le sorti del Secondo Conflitto Mondiale.

Cassibile, 71 anni dopo, ricorda! E’ aperta la Mostra-Museo “Cassibile Memorie ed Immagini” presso l’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di via Nazionale a Cassibile.

L’evento è curato dall’Associazione storico-culturale “Kakiparis” di Cassibile presieduta da Franco Imprescia, coadiuvata dall’associazione “Lamba Doria” di Alberto Moscuzza e la direzione scientifica del Prof. Nunzio Lauretta della Società Ipparina di Storia Patria di Comiso.

La mostra dedicata a Massimo Palmieri, presidente onorario e socio fondatore della “Kakiparis”, per il 71 potrà essere visitata tutti i giorni dalle 20 alle 23 . Resterà chiusa solo il lunedì tutto il giorno e il 15 agosto. L’ingresso è come sempre gratuito.

Residuati bellici, divise militari d’epoca, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, gadget, libri, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio e marmellate saranno messe a disposizione nelle aule della scuola di Cassibile per tutti colori che la visiteranno.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista