Giorno: 28 Gennaio 2026

Dissesto idrogeolico: l’Italia affonda sotto piani sospesi

Dissesto idrogeolico: l’Italia affonda sotto piani sospesi

Niscemi travolta dal fango: il piano nazionale resta vuoto NISCEMI – L’ennesimo smottamento che ha ferito il territorio di Niscemi non è che l'ultimo atto di una cronaca ampiamente annunciata. Mentre il fango scivola a valle, trascinando con sé polemiche e detriti, emerge una realtà burocratica agghiacciante: le autorità sapevano tutto. La tragedia siciliana non è un evento imprevedibile, ma la naturale conseguenza di una strategia di difesa del suolo che, pur esistendo sulla carta, rimane priva di ossigeno finanziario. Il paradosso italiano si consuma qui, tra mappe di rischio dettagliatissime e casseforti centrali che non liberano le risorse necessarie…
Read More
Maxi blitz contro pirateria audiovisiva con perquisizioni a Catania

Maxi blitz contro pirateria audiovisiva con perquisizioni a Catania

Cybercrime Operazione internazionale smantella rete IPTV illegale in Italia Maxi blitz - La Procura distrettuale di Catania ha disposto un articolato intervento giudiziario che ha portato la Polizia di Stato a eseguire perquisizioni e sequestri nei confronti di numerosi indagati, in Italia e all’estero, nell’ambito di una vasta operazione contro il cybercrime e la pirateria audiovisiva. L’azione, sviluppata con il supporto di Eurojust e delle autorità di diversi Paesi europei ed extraeuropei, ha coinvolto oltre cento operatori della Polizia Postale impegnati in undici città italiane e in quattordici obiettivi internazionali. Coordinamento internazionale e rete investigativa L’operazione, pianificata dalla Procura etnea,…
Read More
Traffico migranti, arrestati due presunti carcerieri libici

Traffico migranti, arrestati due presunti carcerieri libici

Operazione della Polizia di Stato tra Imperia e Milano, indagini da Palermo Traffico migranti - La Polizia di Stato ha eseguito due arresti nell’ambito di un’indagine sulla gestione dei viaggi irregolari lungo la rotta del Mediterraneo centrale e sul presunto sequestro di migranti nei campi di detenzione libici. I fermati, un senegalese di 26 anni e un egiziano di 37, sono stati rintracciati rispettivamente a Imperia e Milano in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Rete criminale e ruoli interni Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due…
Read More