ABUSI SU MINORI, UN CONVEGNO PER CONDIVIDERE LE LINEE GUIDA REGIONALI

bambino_violenza(CSB.com3.0) SIRACUSA – “Applicazione linee guida regionali su abuso e maltrattamento minori” è il tema del convegno promosso dall’Ufficio Formazione dell’Asp di Siracusa diretto da Maria Rita Venusivo in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e la Neuropsichiatria infantile adulti per lunedì 20 maggio 2013 dalle ore 8,30 alle ore 17 nell’aula formazione di viale Epipoli 72.

L’obiettivo del convegno è condividere le linee guida regionali sull’abuso e maltrattamento dei minori emanate dalla Regione siciliana, di concerto con il Coordinamento regionale sanitario per gli interventi di tutela del benessere psicofisico in età evolutiva, tra tutti gli attori che a vario titolo sono coinvolti. Ciò al fine di mettere in atto percorsi finalizzati alla presa in carico del minore, al trattamento del suo stato contingente di sofferenza fisica o psichica e all’attivazione di tutti gli eventuali percorsi di tutela compresa la messa in protezione in raccordo con la magistratura minorile o con l’ente locale.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Damiana Pepe dell’Area interdipartimentale 2 del Dipartimento pianificazione strategica dell’Assessorato regionale della Salute, di magistrati e di esperti del settore.
Dopo il saluto del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia e del direttore sanitario Anselmo Madeddu, il coordinatore del DSM Roberto Cafiso presenterà i contenuti delle linee guida. Quindi il sostituto procuratore Antonio Nicastro parlerà degli strumenti investigativi sugli abusi ai minori. Salvatore Leuzzi, magistrato del Tribunale di Siracusa, affronterà gli aspetti che riguardano il minore in situazioni di conflitto e gli strumenti di intervento del tribunale ordinario. A seguire, il presidente del Tribunale dei Minori di Catania Maria Francesca Pricoco relazionerà sugli ambiti di raccordo interistituzionali in materia di abusi e maltrattamenti.

Nella seconda sessione, Paola Iacono direttore f.f. del Modulo Dipartimentale Neuropsichiatria infantile adulti, parlerà dell’attuazione delle linee guida sul modello organizzativo operativo dei servizi dell’Asp di Siracusa. Quindi Damiana Pepe dell’assessorato regionale della Salute presenterà le linee guida regionali sull’abuso e il maltrattamento dei minori. A chiusura dei lavori della mattina, moderati da Francesco Sciuto, Roberto Cafiso, Carmelo Marchese e Massimo Gramillano, il neuropsichiatra infantile di Palermo Francesco Vitrano relazionerà sui risvolti clinici del lavoro intergrato: valutazione del minore e valutazione della recuperabilità genitoriale.

I lavori riprenderanno alle ore 14,30 moderati da Giuseppe Spitale e Pietro Canto con gli interventi di Teresa Tringali e Felicia Cataldi, rispettivamente psicologa ed educatore professionale capo area educativa della Casa Circondariale di Siracusa che parleranno del trattamento degli autori di reato sessuale sui minori illustrando l’esperienza di riabilitazione in un gruppo di pedofili all’interno della casa circondariale.

Giovanna Rubino, psicologo dell’Asp di Siracusa, relazionerà sul modello organizzativo relativo all’affido nel Distretto sanitario di Siracusa. I lavori si concluderanno con l’intervento di Maria Costanzo psicologa della Neuropsichiatria infantile dell’Asp di Siracusa sul ruolo del CTU e sul raccordo tra ambito clinico ed ambito giudiziario.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista