Adesione totale allo sciopero Caronte&Tourist in Sicilia
Sicilia – Oggi, lo sciopero del personale della Caronte&Tourist Isole Minori ha registrato un’adesione totale. Dalla mattina, le navi destinate alle isole minori sono rimaste ferme. Nonostante ciò, è stato implementato un piano di servizi minimi per ridurre i disagi.
I sindacati riferiscono che la mobilitazione ha raggiunto il 100%, segnando un enorme successo. Questo risultato è indicativo della grande insoddisfazione dei lavoratori. Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato: “Non è accettabile continuare a sconvolgere unilateralmente un intero settore. L’azienda deve riconsiderare gli accordi già sottoscritti e avviare un dialogo costruttivo”.
Un ulteriore punto di tensione riguarda le tariffe della convenzione con il ministero. “Se non sono più redditizie, la responsabilità non può ricadere sui lavoratori. È necessario garantire la retribuzione e mantenere l’occupazione nella nostra isola,” hanno affermato i sindacati.
I segretari generali di Filt Cgil, Alessandro Grasso, Fit Cisl, Dionisio Giordano e Katia Di Cristina di UilTrasporti Sicilia hanno ribadito: “Non accettiamo modifiche all’organizzazione del lavoro che mettano a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini”.
In programma un incontro al ministero dei Trasporti il prossimo 6 febbraio. Senza cambiamenti significativi, i sindacati continueranno con la mobilitazione.
(Red-Lab/Labitalia)