Agrigento inaugura come Capitale della Cultura 2025 con l’arte del ‘900
Agrigento inaugura – La città di Agrigento apre ufficialmente le celebrazioni per il suo anno da Capitale Italiana della Cultura con una grande esposizione che attraversa l’arte del Novecento, ospitata a partire dal 19 gennaio 2025 nella storica Villa Aurea, situata nel cuore della Valle dei Templi. La mostra, intitolata “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni. Da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana”, è curata da Pierluigi Carofano e Anna Ciccarelli e rappresenta la seconda di tre sessioni previste per il progetto.
Inaugurando l’esposizione, sono arrivati in Sicilia, il 13 gennaio, due capolavori dalla Collezione d’Arte della Fondazione Carit: Combustione di Alberto Burri, datato 1961, e Aristotele, scultura in bronzo di Vincenzo Gemito. Le opere, provenienti dalla collezione ternana, sono visibili per la prima volta a Agrigento, in un contesto che unisce arte, cultura e storia.
La rassegna, realizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Valle dei Templi e il Consorzio Progetto Museo, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana, propone un itinerario che esplora le principali correnti artistiche italiane del secolo scorso. Unendo opere di maestri come Giorgio De Chirico, Lucio Fontana e Mario Sironi, la mostra racconta la varietà culturale e territoriale che ha segnato l’evoluzione dell’arte in Italia, dando visibilità anche a pezzi iconici provenienti da importanti fondazioni locali.
Ogni pezzo esposto è un tributo al valore culturale e storico delle opere, che raccontano il secolo scorso da una prospettiva estetica e culturale. La mostra diventa quindi un’occasione imperdibile per esplorare la ricchezza del patrimonio artistico italiano, in un luogo dal valore simbolico unico come Agrigento.