AL VIA LE GIORNATE DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE ARETUSEA

foto giornate della prevenzione(CSB.com3.0) SIRACUSA – Dal 2 al 4 maggio 2013 il centro storico di Ortigia, in particolare l’area antistante il Castello Maniace, nei locali dell’Area marina protetta del Plemmirio, farà da scenario alle “Giornate siracusane della salute e della prevenzione” promosso dall’Asp di Siracusa con un programma fittissimo di convegni, spazi espositivi dove la sanità incontrerà la gente, e ambulatori in cui i cittadini potranno usufruire di visite gratuite per la prevenzione cardiovascolare, diabetologica, dermatologica, urologica, andrologica e antifumo.

L’evento è stato presentato stamane alla stampa dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia assieme al direttore sanitario Anselmo Madeddu e al responsabile dell’Unità operativa Educazione alla salute Alfonso Nicita.

“L’idea che l’Azienda vuole portare avanti in queste tre giornate – ha sottolineato il commissario straordinario Mario Zappia – è quella di promuovere la prevenzione con un grande evento di largo respiro che riesca a trasferire, attraverso un’articolazione variegata, un’idea più organica e complessiva della Salute e della Prevenzione inserendola nel più ampio contesto di quel progetto globale di sviluppo strategico della nuova organizzazione della sanità in questa provincia”.

Ad illustrare il programma è stato il direttore sanitario Anselmo Madeddu che ne ha sottolineato l’importanza per il territorio siracusano dove “per la prima volta – ha detto – si svolge un evento dedicato ai grandi temi della prevenzione con una articolazione complessa che vuole coinvolgere ampi segmenti della popolazione”.

L’evento è infatti rivolto a tutta la popolazione, dal mondo scolastico, istituzionale, agli operatori sanitari, ai cittadini.

Le iniziative congressuali vedranno l’avvio con un convegno satellite, la mattina del 2 maggio, sui piani di prevenzione nell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, dal programma di screening oncologico, alle vaccinazioni negli adolescenti per la prevenzione dei tumori e delle malattie infettive, alla pelle, alle strategie di prevenzione in tema alimentare e nutrizionale, agli stili di vita in cardiologia, alla prevenzione del sovrappeso, dell’obesità e del diabete, dell’insufficienza venosa cronica e del tromboembolismo, dell’incontinenza urinaria, degli infortuni sul lavoro.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, l’inaugurazione delle “Giornate siracusane della Salute e della Prevenzione” con il saluto delle autorità e un convegno dedicato alla donazione degli organi e ai trapianti.

Venerdì 3 maggio a partire dalle ore 9 saranno affrontate le tematiche sulla tutela dell’ambiente, della prevenzione nella scuola, della riorganizzazione del territorio passando dal tema delle acuzie a quello, nella mattina di sabato, giornata conclusiva alla quale sono stati invitati il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’assessore regionale della Salute Lucia Borsellino, della rimodulazione della rete ospedaliera nel contesto del bacino della Sicilia orientale.

Dopo la presentazione del progetto di ricerca scientifica “IMaGenX” che la Asp di Siracusa condurrà con le Università di Malta e di Palermo, con la presenza del Console di Malta Isabel Farruggia e di esponenti maltesi del Ministero e dell’Università, gli incontri si concluderanno con una importante tavola rotonda nel corso della quale sarà illustrata la proposta dei vertici dell’Asp intorno al nuovo “Progetto di Sanità a Siracusa”. Il tema, che sarà discusso pubblicamente con l’intera deputazione siracusana, rappresenterà, dunque, il momento clou dell’evento.
Gli stands espositivi vedranno la presenza anche del Dipartimento dell’Osservatorio epidemiologico regionale e delle Aziende limitrofe di Catania e Ragusa per un utile confronto di esperienze nonché le maggiori associazioni di volontariato della provincia.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista