Alluvioni e disagi evacuazioni tra Catanese e Siracusano, traffico deviato

li allagamenti hanno messo in difficoltà molte persone

Alluvioni e disagi evacuazioni tra Catanese e Siracusano, traffico deviato

Alluvioni e disagi – Violente piogge hanno colpito la Sicilia, in particolare le province di Catania e Siracusa, causando allagamenti, strade bloccate e numerosi interventi di soccorso. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la giornata nel Catanese, dove hanno effettuato oltre 70 interventi in diversi comuni, tra cui Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant’Antonio. Gli allagamenti hanno messo in difficoltà molte persone, e in alcuni casi è stato necessario l’uso di mezzi anfibi. Nella frazione di Altarello, quattro persone, tra cui due con disabilità, sono state soccorse dopo essere rimaste bloccate ai piani bassi delle loro abitazioni a causa dell’esondazione di un corso d’acqua.

A Siracusa e provincia, la situazione è stata particolarmente critica durante la notte, con accumuli d’acqua che hanno superato i livelli normali. Le precipitazioni hanno raggiunto 60 mm a Siracusa, 75 mm a Cassibile, 100,4 mm a Melilli e 135,5 mm tra Floridia e Solarino, causando disagi alla circolazione e veicoli in panne. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti anche con gommoni per soccorrere automobilisti e residenti bloccati dalle acque. A Siracusa, il quartiere della Borgata ha subito gravi allagamenti, con strade sommerse da diversi centimetri d’acqua e auto in sosta che mostravano il livello delle inondazioni. Piazza Euripide e Largo Gilippo, recentemente ristrutturate, sono state invase dall’acqua, riaprendo il dibattito sui lavori effettuati e sulla necessità di soluzioni come le vasche di laminazione. Difficoltà si sono registrate anche su viale Paolo Orsi, via Teocrito e nel parcheggio Talete di Ortigia, completamente allagato.

Nella notte, il maltempo ha bloccato anche numerosi automobilisti sulla Strada Provinciale 12, in contrada Spinagallo. I Carabinieri di Cassibile e Floridia, con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale, sono intervenuti per soccorrere una ventina di persone rimaste in panne a causa degli allagamenti. Gli automobilisti sono stati condotti all’ippodromo locale, dove hanno trovato riparo in attesa che l’acqua defluisse.

Il quartiere Borgata di Siracusa ha richiesto ulteriori evacuazioni. Intorno alle 3, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Fratelli Sollecito e via Giovanni Vermexio, dove l’acqua ha raggiunto l’altezza di un metro, invadendo varie abitazioni al piano terra. Circa quindici persone sono state evacuate e messe in salvo.

Le operazioni di soccorso, coordinate tra Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, hanno permesso di affrontare l’emergenza senza causare feriti. Tuttavia, i continui allagamenti e i problemi di viabilità hanno lasciato preoccupazione tra i cittadini, che temono nuovi episodi di maltempo. Per la giornata di oggi, tutte le scuole della provincia di Siracusa rimarranno chiuse, mentre il traffico viene deviato su percorsi alternativi per facilitare il deflusso delle acque.

Le autorità locali, con la Protezione Civile, sono al lavoro per monitorare la situazione meteo e predisporre eventuali interventi in caso di ulteriori emergenze.

By Marcello Migliosi

Related Posts