Siracusa celebra 25 anni del progetto “Nati per Leggere”

Iniziative al "Umberto I" e al Centro Interculturale CIAO

Siracusa celebra 25 anni del progetto “Nati per Leggere”

Siracusa celebra 25 –  Anche Siracusa partecipa alla Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma dal 16 al 24 novembre, per celebrare i 25 anni del progetto promosso da Nati per Leggere. Due eventi chiave animeranno la città, con l’obiettivo di sensibilizzare alla lettura precoce e promuovere i legami familiari attraverso la lettura.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 16 novembre al reparto di Neonatologia dell’Ospedale “Umberto I” di Siracusa con l’incontro “La tua voce è una carezza”. Durante questo evento, i bambini ricoverati e i loro genitori parteciperanno a letture a bassa voce, un’attività pensata per favorire la lettura precoce tra i neogenitori. Il progetto ha ricevuto l’appoggio entusiasta del primario del reparto di Neonatologia e UTIN, dott. Massimo Tirantello, in occasione della giornata mondiale del prematuro, che si terrà il 17 novembre.

Il secondo evento si terrà sabato 23 novembre, alle 10.30, con la proposta “Ciao storie” presso il Centro Interculturale CIAO di via Piave n. 122, nella borgata Santa Lucia. L’iniziativa, che avrà luogo in contemporanea con altre attività in tutta Italia, è aperta a bambini, famiglie, nonni e tutta la comunità. Questo incontro sottolineerà l’importanza della lettura in famiglia, un’attività che contribuisce alla salute e alla costruzione di relazioni familiari positive. Il Centro Interculturale CIAO è attivamente coinvolto nella promozione di attività socio-culturali a favore degli immigrati e dei nuovi italiani, rendendolo un punto di riferimento per la cittadinanza.

Il programma Nati per Leggere è promosso da diverse realtà, tra cui l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Nato 25 anni fa, ha raggiunto una diffusione capillare in tutte le regioni italiane, coinvolgendo volontari, familie, pediatri, biblioteche ed educatori, tutti impegnati a sostenere lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo dei bambini attraverso la lettura condivisa. Il programma è da sempre anche un mezzo per contrastare le disuguaglianze socio-culturali, favorendo l’accesso alla lettura anche nei contesti più svantaggiati.

La Settimana nazionale Nati per Leggere, che dal 2014 viene celebrata ogni anno, è oggi parte integrante del progetto Siracusa Città Educativa e del festival dell’educazione. L’iniziativa si inserisce anche nella commemorazione del 20 novembre, data in cui nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Francesca De Benedictis, referente del Gruppo Nati per Leggere di Siracusa, al numero 3290554736.

By Marcello Migliosi

Related Posts