Manca ambulanza 118 Fontane Bianche, si fa prima a morire, in attesa che ne arrivi una
CASSIBILE – Quando capita la disgrazia, un’ambulanza a portata di mano fa comodo a tutti. Succede un codice rosso a Cassibile o nelle vicinanze, dalla postazione del 118 di Fontane Bianche parte un’ambulanza a prestare il soccorso. Questo è in tempi normali, quando tutto funziona alla perfezione.
Ultimamente le cose sono cambiate, perché a causa di un guasto ad un’ambulanza di Siracusa, la postazione di Fontane Bianche è stata completamente privata della sua utilizzata per coprire le emergenze del capoluogo. A segnalarlo è Maria Grazia Ruta, neo consigliere del quartiere di Cassibile, nonché operatore del 118.
«La situazione è grave – ha detto Ruta – non è possibile lavorare in queste condizioni, se succede un codice rosso o una qualsiasi emergenza, come si fa a prestare soccorso al malcapitato? Il mezzo dovrebbe arrivare da più lontano, Avola è più vicino, oltre che Siracusa, ma passa tanto tempo prima che arrivi a destinazione. Sono minuti preziosi – ha aggiunto la consigliera – un minuto di ritardo, a volte può essere fatale per una vita».
Anche i residenti di Cassibile hanno lamentato questa carenza: «Siamo in un periodo di feste – hanno detto -, c’è tanto movimento, qualsiasi cosa potrebbe succedere. Un’ambulanza nella postazione del 118 di Cassibile Fontane Bianche è necessaria, oltre che indispensabile per salvare una vita umana. Ma sembra che alle istituzioni tutto questo non interessi».