Augusta Sbarchi, Operazione Mare Nostrum, Misericordia Cassibile impegnata sul posto

AUGUSTA – Le navi della Marina Militare, nel corso del pomeriggio di ieri e durante la notte, hanno soccorso tre natanti in difficoltà provenienti dalle coste del nord Africa, avvistati dall’elicottero della fregata Maestrale e da un drone (UAV) dell’Aeronautica Militare. Tra i 1049 migranti portati in salvo ci sono 151 donne e 91 minori, compresi 3 neonati, di nazionalità Pakistanie Siriani. Al salvataggio hanno partecipato le fregate Maestrale ed Euro e i pattugliatori Foscari e Sirio che sono arrivati nei porti di Augusta e Pozzallo nel pomeriggio di oggi.

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile stamane ha attivato la Misericordia di Cassibile per dare Assistenza ai nuovi arrivi presso il porto commerciale di Augusta. La prima nave della Marina Militare è stata ormeggiata e sono in corso le operazioni di sbarco. In serata è attesa altra nave.

“Siamo presenti con l’Ambulanza, l’automedica e 6 Volontari probabilmente fino a domani sera, perché le operazioni di sbarco della seconda nave finiranno nella nottata e passeranno la notte nelle tende che abbiamo fornito”. Lo ha comunicato alla nostra redazione Antonino Trimarchi della Misericordia di Cassibile.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.