Cassibile: Insediato in nuovo Consiglio di Quartiere, Patrizia Casella è Vicepresidente

(cassibile.com) CASSIBILE – E’ ufficialmente insediato da ieri, 23 luglio 2013, il Consiglio della Circoscrizione di Cassibile. Il neo Presidente, Paolo Romano, direttamente scelto dal popolo, e gli 8 consiglieri (Patrizia Casella, Daniele Tiralongo, Santo Bellomo, Giuseppe Galati, Francesca La Runa, Antonio Bianca, Giuseppe Zingales e Michele La Runa), hanno giurato pubblicamente leggendo il rito previsto: “Giuro di adempiere alle mie funzioni con scrupolo e coscienza, nell’interesse della Circoscrizione, in armonia con gli interessi della Repubblica, della Regione e del Comune”.

Ad aprire la seduta, la benedizione di Padre Salvatore Arnone, parroco di Cassibile, insieme a un breve messaggio di auguri a tutta la giunta. Oltre ai tanti cittadini partecipanti era presente anche l’assessore Maria Grazia Cavarra e il Consigliere Comunale, Giuseppe Casella. 

Durante la seduta è stato dato spazio alla nomina del Vicepresidente della Circoscrizione di Cassibile che non viene eletto dal Consiglio, ma sarà colui che ha preso la maggioranza dei voti. Il tutto è frutto in seguito approvazione di  uno specifico emendamento sul decentramento amministrativo. Il  vicepresidente pertanto sarà una “quota rosa”, Patrizia Casella, eletta con 208 preferenze.  L’emendamento, tra l’altro, prevede che il Vicepresidente non sia soggetto a sfiducia.

“Un augurio di buon lavoro, congratulazioni e complimenti a tutti i Consiglieri. Io mi onoro di rappresentare questo Consiglio e spero di rappresentarlo al meglio. Ha detto Romano. Ogni cittadino deve sentirsi parte attiva del sistema per cercare di far crescere e migliorare le nostre condizioni di vita. Il nostro impegno è totale, il mio sarà quello di fare il Presidente e non sarò di parte, sono il Presidente di questo consesso e lo rappresenterò, spero, al meglio. L’obiettivo – ha spiegato Romano – è quello di risolvere i problemi, ci confronteremo con l’amministrazione centrale, ma molte cose ci auguriamo di poterle realizzare in loco noi stessi.  Non siamo elemosinanti e non andremo mai ad elemosinare i nostri diritti né a Siracusa, né in altri posti. La dignità dei cittadini di Cassibile, che questo Consiglio di Quartiere deve saper interpretare – ha concluso il Presidente – non sarà mai svenduta per qualsiasi tipo di intervento e ci metteremo subito al lavoro”.

“Non c’è minoranza, siamo tutti qui per il bene di questo Quartiere – ha detto la Vicepresidente, Patrizia Casella. La nostra maggioranza ha preso piena consapevolezza che il Presidente di Quartiere non era di nostra espressione. Lo accettiamo – ha spiegato Casella – sappiamo che qui dobbiamo lavorare, quindi ben venga e che ci possa rappresentare nel migliore dei modi. Come noi abbiamo accettato questo Presidente –  ha concluso la Vicepresidente – voglio che lo stesso, in ugual maniera, schiacci un pulsante di reset e che si cominci dall’inizio, a partire da questo momento. Lavoreremo tutti insieme per questo Quartiere, maggioranza e minoranza, perché la gente ci votato e ha bisogno di risposte”.

 

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista