Cassibile, trasporti, problema in parte risolto, novità per pensiline

di Morena Zingales
CASSIBILE – In riferimento all’articolo sul programma congiunto dei consiglieri del Centrosinistra, un secondo punto trattato è stato quello del piano trasporti della circoscrizione, autobus e abbonamenti per studenti che frequentano la scuola a Siracusa. L’argomento è stato ampiamente trattato da tutti i consiglieri di centrosinistra, con maggiore impegno da parte di Giuseppe Galati.

“I problemi del trasporto studenti si sono verificati con l’immediato inizio dell’anno scolastico e tutti i giorni andavano alla fermata quando i ragazzi facevano sciopero”. Ha detto il consigliere Galati. “Alla fine i risultati parlano da soli. L’impegno c’è ed è costante da parte di tutti. Siamo sicuri – spiega Galati – che otterremo dei risultati. I cittadini – però – dovrebbero capire che noi e l’amministrazione non abbiamo la bacchetta. Per i trasporti  non ci limitiamo solo a sollevare il problema, ma anche cercare di risolverlo per quello che nelle nostre possibilità. Stiamo continuando ad impegnarci”. Dice il consigliere di Centrosinistra.

“A differenza del presidente che continua a mandare letterine – sottolinea –  abbiamo chiesto al sindaco, Giancarlo Garozzo, di intervenire per cercare di risolvere almeno per un altro anno il problema degli abbonamenti. Se il presidente solleva i problemi con le lettere, non risolviamo nulla. Non si fa così. Non è una critica che gli faccio, ma un consiglio che gli do dalla mia piccola esperienza politica”.

“Il sindaco – spiega Galati – dopo aver parlato con l’Assessore regionale ha riferito che praticamente è impossibile avere un piano particolareggiato solo per Cassibile e Belvedere, perché la nuova circolare dice che ai ragazzi residenti nello stesso Comune non gli spetta l’abbonamento. Noi allora abbiamo chiesto, visto che non è possibile, di preparare già da ora un piano di compartecipazione”.

“Per quanto riguarda, invece, lo scuolabus nelle zone non servite dall’AST, ho parlato telefonicamente sia con l’Assessore Lo Giudice, sia con il sindaco Giancarlo Garozzo e lo stesso dovrebbe essere già attivo. Questo è un piccolo segnale, dato magari in ritardo, ma non per colpa nostra, ma perché le situazioni burocratiche ci impediscono di andare avanti. Insieme a questa relazione era stata presentata anche quella delle pensiline – dice ancora Galati. L’amministrazione aveva detto che non era possibile risolvere il problema, quindi mi sono prodigato e stiamo continuando a farlo insieme affinché si possa trovare una ditta che investa in pubblicità e, quindi, stiamo cercando di autogestirci la soluzione al problema. C’è già una ditta interessata e spero di poter dare la risposta definitiva a breve. Noi non vogliamo vantarci di quello che abbiamo fatto – conclude Galati -. Quello che intendiamo far capire ai nostri concittadini è che noi l’impegno lo mettiamo, se a volte non riusciamo in qualche cosa, chiediamo comprensione e non critiche, né tanto meno proclami. Io sono andato a mendicare per queste pensiline. L’ho fatto per i consensi, lo farò anche per dare risposte. E’ inutile mendicare per i consensi e poi non farlo per le risposte”.

Il consigliere comunale Giuseppe Casella, per quanto riguarda il problema del pullman ragazzi delle scuole superiori ha detto: “Io ho chiamano tante volte sindaco e assessori e ho notato che c’è una sinergia nell’affrontare i problemi che, alla fine tutto sommato, premia. L’unità fa la forza. Il battitore libero ormai non va da nessun parte. La gente è stanca di essere presa in giro. La bugia ha le gambe corte”. 

Nel prossimo articolo approfondiremo l’argomento relativo alla via Teti, ci sono novità per la via Giuseppe Bottaro e via delle Margherite.