Che fine ha fatto la cassa integrazione agli artigiani? Famiglie in ginocchio

Che fine ha fatto la cassa integrazione agli artigiani? Famiglie in ginocchio

Poche notizie sulla cassa integrazione Fsba dei mesi passati da pagare agli artigiani. “Si comunica che a seguito dell’utilizzo delle risorse totali di FSBA, abbiamo provveduto all’erogazione della quasi totalità delle prestazioni relative alle competenze di febbraio, marzo, aprile 2020 e iniziato maggio. Non appena il Ministero, che ci ha assicurato la massima attenzione e tempestività, ci invierà le ulteriori risorse definite del Decreto Rilancio, saranno gestiti tempestivamente anche i pagamenti residui fino al 12 luglio 2020”. E’ quanto si vede scritto aprendo la home page della Fsba. Sempre nel sito internet compaiono una serie di link da cliccare con le procedure, versione aggiornata al 10 settembre 2020.

Gli artigiani e le loro famiglie sono stremate, non ce la fanno più a vivere, non hanno più un soldo. Non solo non lavorano, ma non percepiscono nessuna cassa integrazione o contribuzione che possa a loro dare un sostegno. I più fortunati (pochi) ne hanno preso una parte, i meno fortunati (molti), non hanno preso niente e devono chiedere aiuto al portafoglio dei genitori per chi li ha ancora in vita.

Una situazione drammatica alla quale noi giornalisti non possiamo fare molto. I commenti arrivati alla nostra redazione giornalistica parlano di disperazione tra le famiglie di artigiani. Molti di questi sono stati cancellati perché contenevano insulti, al governo, ai politici e anche a noi giornalisti. Commenti che aizzavano alla rivolta di massa. E’ comprensibile tutto ciò, ma insultare un giornalista che fa onestamente il proprio lavoro e che magari, essendo una Partita Iva, si trova nelle stesse condizioni degli artigiani, non è una cosa carina. Anche i giornalisti non percepiscono soldi, sopratutto gli autonomi.

Il giornalista non c’entra nulla! Questo giornale che è un servizio gratuito, lo ripetiamo ancora una volta, non ha alcun legame con il fondo FSBA. Noi non siamo loro. L’erogazione della cassa integrazione non spetta a noi. Non capiamo tutto questo accanimento verso il nostro giornale.

Chiediamo di commentare con garbo e tutti i commenti che contengono insulti in futuro saranno automaticamente bannati dal sistema e tutti gli altri saranno approvati da un amministratore dopo la aver verificato se può essere pubblicato. Insultare è un reato punibile penalmente e se avviene tramite il web la pena aumenta. Occorre tutelare e tutelarsi.

Questo giornale offre un servizio gratuito, usatelo con garbo e cura nell’esporre i vostri problemi.

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts