Concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione del waterfront di Fontane Bianche

Al via il concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione del waterfront di Fontane Bianche “Perla Dello Ionio”. L’oggetto del concorso di idee riguarda l’ambito edilizio- urbano e paesaggistico – ambientale costituito dalla parte della cittadina che si affaccia sul mare Ionio, nonché l’entroterra che da Fontane Bianche si sposta verso Cassibile.

Le trame urbane coinvolgono oltre alla spiaggia, anche gli assi paralleli della viabilità, con inizio dal lungomare di Viale dei Lidi per proseguire lungo la passeggiata del lungomare, e la soprastante Viale dei Lidi, nonché il tessuto costruito e non, situato al loro interno verso Cassibile di particolare valore turistico – commerciale il primo, paesistico – ambientale il secondo.

L’ambito interessato dal concorso dovrà rappresentare il luogo urbano e il tessuto edilizio in cui innescare processi di rivitalizzazione economica, sociale, culturale e ambientale, attraverso la valorizzazione e riqualificazione del sistema delle connessioni varie in generale e del relativo tessuto urbano esistente.

L’obiettivo finale del concorso di idee è di acquisire un proposta ideativa, che definisca il “master-plan della città del mare”, la sistemazione futura del contesto e delle diverse aree che lo compongono, con lo scopo di consentire all’ amministrazione le successive progettazioni urbane di dettaglio e/o gli specifici appalti concorso.

L’ottica delle proposte ideative è finalizzata ad ottenere un’area fortemente attrattiva e di alto significato urbano, che costituisca la parte finale “ esclusiva” (per l’alto valore paesaggistico e ambientale del contesto) della promenade di Fontane Bianche , che a partire dal mare si interseca con il tessuto urbano di Cassibile.

Il concorso di idee è aperto agli architetti, pianificatori, paesaggisti, agli ingegneri civili, edili e ambientali, ai geometri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al concorso (scadenza della consegna degli elaborati ) l’esercizio della libera professione, sia per legge, sia per contratto che per provvedimento disciplinare.
Potranno inoltre partecipare istituti scolastici e/ o università pubbliche o private e\o studenti universitari laureandi con tesi specifica sull’argomento.

[box type=”warning” align=”alignleft” ]Gli elaborati contenuti in unico plico, opportunamente sigillato, dovranno pervenire al protocollo dell’Amministrazione entro le ore 12,00 da un anno dalla data di pubblicazione del presente bando all’indirizzo di Municipio di Cassibile – F. Bianche Via Delle Margherite n. 1 – 96100 Cassibile (SR).[/box]

Nella 1° fase il vincitore riceverà un attestato di onorificenza. Le idee premiate saranno acquisite in proprietà dell’Amministrazione, trasmessi agli uffici competenti, e previa eventuale definizione degli assetti tecnici, possono essere poste a base di un concorso di progettazione o di un appalto di servizi di progettazione da parte degli uffici preposti per Legge.
La partecipazione al bando di concorso non rappresenta alcun onore e/o impegno di spesa per l’Amministrazione e la partecipazione è assolutamente gratuita.

[divider] [box type=”download” align=”alignleft” ]Scarica il regolamento [/box] [divider]
Informazioni su Morena Zingales 2317 Articoli
Giornalista pubblicista

1 Commento

  1. L’idea sarebbe Buona progettare qualcosa x fontane bianche l’unico progetto sarebbe buttare giù tutto il viale dei lidi dove negli anni passati sono cresciuti alberghi pizzerie in una distanza molto vicina al mare dove invece doveva essere una strada molto larga con banchine piste ciclabili ecc, oggi pensare che fontane bianche potrebbe cambiare diciamolo a chi anche con piccole cose come investire sul trasporto pubblico e fare progetti x il rilancio turistico oggi ci vuole volontà e impegno delle aministrazione diciamolo come Ortigia se si vuole le cose si fanno diciamolo pure chiaro se a cassibile darebbero l’autonomia forse fontane bianche crescerebbe di più questa è l unico progetto valido Buon lavoro

I commenti sono bloccati.