Evasori del ticket, Guardia di Finanza scopre ad Avola 322 soggetti

AVOLA – La Guardia di Finanza di Siracusa ha portato a compimento un’attività di repressione delle frodi in danno del Servizio Sanitario Nazionale.
Presentavano false autocertificazioni per ottenere illecitamente l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario: con l’accusa di truffa aggravata al sistema sanitario nazionale e falsità in atti, 322 soggetti, tra pazienti e medici (questi ultimi, 44, per aver attestato false esenzioni), sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Siracusa dai Finanzieri di Noto.

Le Fiamme Gialle netine hanno esaminato i dati riferiti ad una vasta platea di persone residenti nell’area Sud della provincia di Siracusa che hanno usufruito, a titolo gratuito, di prestazioni specialistiche e di prodotti farmaceutici, accertando che gran parte delle autocertificazioni presentate attestavano condizioni di reddito non rispondenti alla realtà.

Le attività investigative svolte dai Finanzieri è consistita, in particolare, nel controllare la posizione di diversi soggetti fruitori di prestazioni sanitarie esenti, effettuando mirate verifiche per riscontrare la veridicità dei dati inseriti nelle singole istanze.

Ne è emerso che, per non pagare il ticket sanitario sulle prestazioni ricevute, per un valore complessivo di circa 26.000 €, numerosi assistiti hanno attestato falsamente lo status di disoccupato o il possesso di redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti.

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza, riferita all’anno 2012, non ha riguardato solo i singoli percettori dei ticket esenti: sono state, infatti, monitorate le posizioni dei medici che attestavano esenzioni a favore di pazienti privi dei requisiti previsti dalla legge per accedere al beneficio in questione.

Gli importi che hanno originato tale sistema truffaldino, considerati singolarmente, non sono cospicui, eppure c’è chi fa di tutto per ricorrere a stratagemmi di ogni tipo per non pagare quanto dovuto che però contribuisce in maniera significativa a produrre un danno rilevante non solo dal punto di vista economico ma, soprattutto, in termini di ricaduta, sui possibili benefici che ne deriverebbero per l’intera società.

Le Fiamme Gialle siracusane assicurano un impegno in tale settore strategico nell’ottica dello “spending review” e di tutela degli interessi di tutta la collettività.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista