Gli studenti “diventano” astronomi

IMG_5683di Elisa Guccione (siciliaedonna.it)
(cassibile.com) CATANIA – “L’universo visto con gli occhi dei bambini”. Un’iniziativa promossa con gioia ed entusiasmo dall’intero corpo docente della “Narciso”, scuola dell’infanzia comunale paritaria catanese, che attraverso una particolare e curata mostra, “Le stelle dentro … gli occhi” chiude il progetto di astronomia; un lavoro in cui, sotto la guida delle insegnanti, hanno partecipato tutti i 450 allievi della scuola, le famiglie e il personale non docente. Un piano didattico nato per dare vita alle curiosità, agli interessi e alle richieste più particolari di bambini dai tre ai cinque anni su com’è fatta la terra e su cosa c’è oltre le nuvole.

“Abbiamo chiesto di spiegare, attraverso i disegni, com’ è composto il mondo degli adulti e quello dei bambini– spiega Giusi Sciuto, responsabile della scuola materna – hanno disegnato per i grandi un pianeta fatto di computer e tecnologia contrapposto alla loro realtà ricca di giochi e di fantasia”.

Tutti i corridoi della scuola sono stati impreziositi dalle creazioni degli scolari. Disegni, sculture, oggetti di vario tipo cercano di rappresentare il sistema solare, le orbite celesti, le nebulose utilizzando qualsiasi tipo di materiale dalle forchette di plastica alle bottiglie dell’acqua minerale; inoltre all’ interno della palestra è possibile ammirare la riproduzione di astronavi spaziali, di extraterrestri e la realizzazione su scala di planisferi in pasta di sale. La mostra sarà ancora a disposizione delle famiglie e dei curiosi fino al 27 giugno.

Durante l’anno sono state programmate anche delle visite all’ Osservatorio Astrofisico di Catania, dove i piccoli alunni hanno provato ad utilizzare il telescopio dell’ istituto per osservare il sole e le macchie solari. “Grande l’entusiasmo – continua Giusi Sciuto – nel provare a toccare con mano il sole ed enorme la risposta delle famiglie nel contribuire alla realizzazione degli oggetti con ogni tipo di materiale”. In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato allestito un planetario gonfiabile, gestito e curato dall’ Associazione Etna Planetarium, in cui bambini e genitori hanno vissuto le gesta degli storici astronauti Armstrong, Aldrin e Collins.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista