Manifestazione: Note e Colori per l’inclusione

NoteSuoniColori-x-Studio-Quatrromani(CSB.com3.0) SIRACUSA – Domani (Sabato 18 maggio) alle 18, presso la Sala Randone, in Via Malta a Siracusa, la Società Cooperativa Sociale San Martino, grazie al contributo di ISAB, presenterà una manifestazione aperta al pubblico, denominata “Note e Colori per l’inclusione” che prevede l’esibizione del coro e la mostra di quadri con il coinvolgimento di circa 40 persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.

I laboratori di pittura e di canto corale che si sono articolati durante l’anno, sono guidati dai maestri Giuseppe Piccione e Ivan Manzella.

ISAB, come già avvenuto in passato, è intervenuta a sostegno di tale progetto di durata annuale in quanto, quale Azienda socialmente responsabile, ritiene importante tenere conto delle istanze che provengono dal territorio soprattutto da parte di chi si occupa di soggetti svantaggiati.

L’intervento costituisce infatti attività di inclusione sociale a vantaggio di persone che, a causa della disabilità, sono spesso “emarginate”, consentendo:
• la valorizzazione, attraverso la pittura ed il canto, delle loro abilità espressive in contesti che favoriscano l’interazione positiva di utenti, familiari e volontari;
• l’ottenimento di un riconoscimento e di una visibilità pubblica attraverso la realizzazione di iniziative, quali concerti e mostre, rivolti alla cittadinanza.

Il sostegno finanziario all’iniziativa, garantito da ISAB, ha consentito di coprire i costi dell’intero progetto per un anno.

La collaborazione con ISAB

Già a partire dal 2008 ISAB sostiene i progetti innovativi della Cooperativa San Martino, che da 16 anni gestisce servizi socio-sanitari specialistici accanto ai quali promuove progetti complementari finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Il modello sostenuto da ISAB, e sperimentato in questi anni dalla Cooperativa San Martino, ha ottenuto sostegni e riconoscimenti importanti dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalla Fondazione con il Sud e dal Ministero della Famiglia che ha premiato il progetto “Percorsi di integrazione e transizione verso l’autonomia per l’autismo e il disagio psichico” (3° posto su 700 partecipanti di tutte le regioni) nell’ambito del Premio “Amico della Famiglia”.
Il modello di intervento della cooperativa prevede un forte coinvolgimento del territorio, a partire dalle Associazioni delle famiglie, dagli Enti pubblici, dalle Organizzazioni di volontariato, fino alle Imprese che stanno perseguendo con convinzione la logica della Responsabilità Sociale nei confronti delle più significative esperienze di innovazione realizzate nel territorio.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista