Omicidio a Milazzo, 84enne ucciso a colpi di pistola

Giallo su Salvatore Italiano, indagini sul suo passato

Il cadavere di Salvatore Italiano, 84 anni, è stato rinvenuto in un sacco abbandonato ai margini di via Capuana, nella zona Ponente di Milazzo, nel Messinese. Il corpo dell’anziano presentava ferite da arma da fuoco, anche al capo, e non mostrava segni di decomposizione, circostanza che colloca temporalmente il delitto a poche ore dal ritrovamento. A fare la macabra scoperta è stato un passante, che ha subito allertato le forze dell’ordine.

L’uomo, conosciuto in paese per il suo temperamento riservato e talvolta brusco, gestiva una piccola bottega di vini e viveva non lontano dal luogo dove è stato scoperto il sacco contenente il corpo. Gli agenti della squadra mobile di Messina, diretti dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, sono impegnati a ricostruire gli ultimi spostamenti dell’anziano e a esaminare ogni dettaglio della sua quotidianità.

La vittima era sposata, ma sembra vivesse da solo. Aveva una figlia e, almeno in apparenza, una vita priva di legami con ambienti criminali. L’inchiesta prosegue senza tralasciare alcuna ipotesi, anche se al momento non emergono elementi riconducibili alla criminalità organizzata. Acquisite le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, mentre numerose persone vengono ascoltate per chiarire il contesto familiare e sociale di Italiano.

L’autopsia, in programma nei prossimi giorni, potrebbe fornire indicazioni decisive su modalità e orario della morte. Intanto, l’intera comunità di Milazzo si interroga sulle cause del delitto. Non mancano reazioni di sgomento per l’accaduto, ma anche indignazione per alcuni commenti apparsi online che tendono ad associare l’episodio alla mafia o a una presunta normalità della violenza in Sicilia.

Il sindaco di Milazzo ha espresso fiducia nel lavoro degli investigatori e auspicato un rapido chiarimento dei fatti. La vicenda, ancora avvolta nel mistero, continua a tenere con il fiato sospeso l’intera cittadinanza, in attesa di risposte su un omicidio che per ora lascia aperti molti interrogativi.

By Tommaso Benedetti

Related Posts