Presentazione istanze nuovi disabili gravissimi fino al 31 dicembre

Presentazione istanze nuovi disabili gravissimi fino al 31 dicembre
Foto di adamtepl da Pixabay

Con decreto dell’Assessorato regionale della Salute del 13 novembre 2018 è stata disposta l’apertura dei termini dall’1 novembre al 31 dicembre di ogni anno per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetto affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del DM 26 settembre 2016.

Pertanto, i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, in possesso del prerequisito dell’indennità di accompagnamento e dell’art. 3 comma 3 della legge 104, hanno tempo sino al 31 dicembre 2019 per presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico.

Gli interessati, disabili, familiari o loro rappresentati legali possono inoltrare istanza su prestampato che è scaricabile assieme alla normativa di riferimento dalla sezione dedicata nell’home page del sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it.

Le domande vanno inoltrate al Comune di residenza o all’Azienda sanitaria provinciale allegando fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale sia del disabile che del richiedente nonché certificazione attestante la disabilità ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3 con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

All’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa l’istanza può essere inoltrata: a mezzo posta certificata all’indirizzo direzione.generale@pec.asp.sr.it; a mezzo raccomandata con A.R. all’indirizzo Asp Siracusa – corso Gelone 17 96100 Siracusa; presentata a mano all’Ufficio Protocollo Generale di Siracusa o agli Uffici Protocolli dei Distretti sanitari di Noto, Lentini, Augusta.

L’accesso al beneficio economico è subordinato alla verifica da parte dell’Unità di valutazione multidimensionale dell’Asp di Siracusa che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art 3 del D.M. 26 settembre 2016. (da Dott.ssa Agata Di Giorgio, Resp. Ufficio Stampa Asp Siracusa)

Informazioni su Morena Zingales 2294 Articoli
Giornalista pubblicista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*