PRIOLO GARGALLO: APERTO AL PUBBLICO IL PRIMO PARCO MERCATO PRIOLESE

Inaugurazione Parco mercato priolese(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Inaugurato “Thapsosland”, il primo Parco mercato della Città di Priolo Gargallo, il cui nome, per preservare la memoria nostrana, ricorda il noto insediamento archeologico di età preistorica, sito presso la vicina penisola Magnisi. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonello Rizza, attraverso un’idea innovativa e all’avanguardia, ha deciso di sfruttare pienamente l’area retrostante al Palazzo municipale, rimasta per molti anni inutilizzata, realizzando un Parco multifunzionale, il quale presenta diversi utili servizi al suo interno. Esso, unico per varietà nell’intera Provincia, dispone di un indispensabile mercato giornaliero, in cui i cittadini, attraverso otto chioschi affidati anche a commercianti locali, potranno acquistare frutta, verdura, carne, pesce e altri generi di prima necessità.

Il progetto, curato dal Capo dell’Ufficio di Gabinetto comunale, geom. Vincenzo Carrubba, dispone anche di un’ampia area verde e di un “percorso salute” con palestra a cielo aperto, la seconda realizzata in paese, dopo quella installata nel rinnovato Parco “Pineta”. Anche all’interno di “Thapsosland”, considerando gli ottimi consensi già ottenuti in paese, è stato aperto un altro ampio “sgambettatoio” per le deiezioni canine, utile ad evitare che vengano così imbrattate le strade cittadine. Infine, sono state anche allocate delle comode panchine e dei variopinti giochi per i bambini, i quali potranno così beneficiare di svago all’aria aperta, in cui muoversi liberamente. Il grande Parco mercato, dell’ampiezza di circa settemila metri quadrati, è stato prontamente recintato e videosorvegliato, per scongiurare eventuali atti vandalici, inoltre, lo stesso risulta munito di un’adeguata illuminazione per un presumibile utilizzo serale. L’Amministrazione comunale ha anche provveduto ad allargare, sino a dieci metri di larghezza, e ad asfaltare la strada rurale attigua che, date le disastrose condizioni in cui versava da anni, non poteva essere adeguatamente usufruita dai cittadini.

Il Parco mercato è stato dedicato a Ingrid Scevoli, la giovane ventisettenne priolese, la cui vita è stata spezzata tragicamente, a causa di un fatale incidente che l’ha coinvolta durante il classico pellegrinaggio notturno in direzione della vicina cittadina di Melilli, in onore del Santo Patrono, San Sebastiano, perpetuando una tradizione che si tramanda oramai da decenni nella Provincia.

“I cittadini – ha affermato il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza – possono apprezzare con i loro occhi quanto è stato realizzato in un’area che, per anni, è rimasta completamente abbandonata. Nel 2007, era stata spesa, dalla precedente Amministrazione comunale, un’ingente somma per realizzare un campo di calcio, mai fruito e mai aperto al pubblico, in uno spazio che, da piano regolatore, risulta però essere un’area mercatale. L’attuale Amministrazione, invece, ha rivalutato al massimo l’area, realizzando uno dei primi Parchi multifunzionali nell’intera Provincia, che presenta diversi servizi a disposizione dei cittadini. D’ora in poi, l’impegno con i priolesi non riguarderà più la riqualificazione del territorio, ampiamente soddisfatta, bensì la tutela e la salvaguardia di questi spazi. Mi appello, pertanto, a quell’elevato senso civico che ha da sempre contraddistinto i miei concittadini, affinché abbiano cura e attenzione delle opere pubbliche già esistenti e di quelle realizzate ex novo. Inoltre, tengo a precisare che, nell’ottica di continuare a coltivare la memoria cittadina, abbiamo deciso di dedicare il Parco a ricordo della compianta Ingrid Scevoli, i cui genitori, con alto senso civico, hanno autorizzato l’espianto degli organi per permettere ad altri esseri umani di continuare a vivere”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista