Ritrovamento di tartarughe marine Caretta-Caretta a Siracusa

Continuano i ritrovamenti di tartarughe marine in difficoltà lungo il litorale di Siracusa

Ritrovamento di tartarughe marine Caretta-Caretta a Siracusa

Ritrovamento di tartarughe marine Caretta-Caretta a Siracusa

Ritrovamento di tartarughe – Continuano le segnalazioni di ritrovamenti di tartarughe marine in difficoltà lungo il litorale del Compartimento marittimo di Siracusa. Diportisti e bagnanti hanno segnalato la presenza di esemplari in difficoltà, richiedendo l’intervento delle autorità competenti.

Nella giornata odierna, l’equipaggio di un’unità da diporto ha recuperato una tartaruga marina della specie Caretta-Caretta al largo di Ognina (SR). L’animale, in difficoltà a causa dell’ingerimento di un amo, è stato prontamente segnalato alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa. Il personale militare è stato inviato sul posto per prendere in consegna l’esemplare.

La tartaruga è stata successivamente custodita presso la sede della Capitaneria di Porto di Siracusa. Nel pomeriggio, il personale sanitario dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo ha ritirato l’animale per fornire le cure necessarie e procedere al suo reintegro nel proprio habitat naturale.

La Capitaneria di Porto di Siracusa ha espresso gratitudine verso i diportisti che hanno collaborato al recupero della tartaruga. Si rinnova l’invito a segnalare analoghi ritrovamenti alla Guardia Costiera, contattabile 24 ore su 24 ai numeri telefonici della Sala Operativa 0931/481011 e 0931/481004. Per le emergenze in mare, è possibile chiamare il NUE 112 o il numero blu 1530.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link: Capitaneria di Porto di Siracusa.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.