Salvataggio in Mare e Controlli Rigorosi a Siracusa

La Guardia Costiera di Siracusa intensifica le operazioni con l'avvio della stagione estiva

Salvataggio in Mare e Controlli Rigorosi a Siracusa

Salvataggio in Mare e Controlli Rigorosi a Siracusa

Salvataggio in Mare – Il pomeriggio del 4 maggio ha visto la Guardia Costiera di Siracusa impegnata in un’operazione di salvataggio davanti alla spiaggia di Cavettone, nel comune di Pachino. Il centro operativo, avvisato dai familiari preoccupati, ha prontamente risposto alla segnalazione di un bagnante in difficoltà su una tavola da stand up paddle (SUP), trascinato lontano dalla costa dal forte vento.

Le unità motovedette CP 323 e CP 763 sono state immediatamente dirette verso la zona per prestare soccorso, supportate anche da un mezzo di un circolo nautico locale. Gli operatori della Guardia Costiera, una volta giunti sul posto, hanno trovato il bagnante in evidente stato di affaticamento. Fortunatamente, è stato possibile recuperarlo senza ulteriori complicazioni e condurlo al sicuro nel porto di Fossa di Marzamemi, assicurandosi che non necessitasse di assistenza medica.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la Guardia Costiera di Siracusa ha rinnovato il suo impegno nel monitoraggio e controllo delle attività marittime nella zona, con un occhio di riguardo al fenomeno del noleggio abusivo di imbarcazioni e all’uso non autorizzato di barche per il trasporto di passeggeri. Proprio in tale contesto, il battello B149, appartenente al Comando della Capitaneria di Porto, ha intensificato le sue operazioni.

Durante un’accurata ispezione nel porto, diverse unità da diporto impiegate nel trasporto turistico sono state fermate e controllate. I controlli hanno rivelato che su una delle imbarcazioni c’era un numero di persone a bordo superiore a quello consentito per legge, il che ha portato all’applicazione di una sanzione amministrativa. Un’altra imbarcazione è stata trovata priva dei necessari documenti di bordo, risultando in ulteriori provvedimenti disciplinari.

La Capitaneria di Porto di Siracusa coglie l’occasione per ricordare che, in caso di emergenza in mare, è possibile contattare il numero blu 1530 o il numero unico per le emergenze 112. È inoltre consigliato a tutti gli utenti del mare, inclusi operatori commerciali e diportisti, di consultare regolarmente le ordinanze di sicurezza disponibili sul sito della Guardia Costiera al link fornito, per garantire una navigazione sicura e conforme alle normative vigenti.