SIRACUSA, 94 BAMBINI NEL 94ESIMO SBARCO AVVENUTO NEL COMPARTIMENTO MARITTIMO

sbarchi1(cassibile.com) La Capitaneria di Porto di Siracusa rende noto che nella mattinata odierna, alle ore 01:00 circa (20.10.2013), sono stati sbarcati nel Porto Grande di Siracusa 254 cittadini extracomunitari, sedicenti siriani ed egiziani, di cui 117 uomini, 43 donne ed una significativa presenza di 94 bambini.

Il barcone su cui navigavano i migranti irregolari verso le coste siciliane è stato segnalato nella giornata di ieri dal mercantile liberiano Dimitris P. ad una distanza di 100 miglia dalla costa Siracusana. Successivamente la richiesta di soccorso da parte degli occupanti del barcone, veniva, tempestivamente, inviata in zona la motovedetta CP 322 dislocata presso questa Capitaneria di Porto per l’emergenza Frontex, la CP 304 di Compamare Pozzallo e la CP 271 della Direzione Marittima di Catania. Giunti sul punto, le tre unità della Guardia Costiera appuravano che il barcone sul quale si trovavano i migranti irregolari, a causa di una falla, imbarcava acqua, pertanto, quest’ultimi venivano celeramente trasbordati a bordo delle unità della Guardia Costiera.

Alle ore 01.00 le tre motovedette con a bordo 254 migranti hanno raggiunto la banchina 5 del Porto Aretuseo, ove gli extracomunitari sbarcati, sono stati accolti a terra dal personale militare della Capitaneria di Porto di Siracusa e dalle forze di polizia, ricevendo la prima assistenza sanitaria da parte del personale medico della Sanità Marittima, dell’ASP, della Croce Rossa Italiana e dalle locali Associazioni di volontariato.
Tra i migranti sopra menzionati erano presenti 3 donne in stato interessante ed un non vedente.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2317 Articoli
Giornalista pubblicista