CIAO PADRE ARCANGELO…

5506di Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – Non ci sono parole per descrivere il dispiacere della comunità cassibilese, religiosa e non. Quello che è accaduto nella sera del 22 ottobre è un episodio che lascia sgomenti. Don Arcangelo Rigazzi, il prete di Cassibile, è salito alla casa del Padre. La sua morte improvvisa crea un vuoto incolmabile nei cuori di chi gli ha voluto bene e di chi ha avuto modo di conoscerlo.
Padre Arcangelo, 67 anni, avrebbe festeggiato a dicembre i 39 anni di ordinazione sacerdotale. Don Rigazzi è arrivato a Cassibile alla fine degli anni 90, dopo la morte di Don Antonio Saitta e dopo il breve sacerdozio di Padre Gaudioso. Fin da allora ha dedicato, a modo suo, la propria esistenza a più deboli, ai meno fortunati, ai sofferenti, alle famiglie e agli svantaggiati.
Con Lui scompare una persona di Fede e di religiosità. Padre Arcangelo resterà nei cuori dei cassibilesi e molti lo ricorderanno, anche coloro che l’hanno giudicato, criticato e non apprezzato come prete.
Commenti e frasi d’amore per Padre Arcangelo riempiono le pagine di Facebook. Link, condivisioni, foto ricordo sono stati pubblicati da tantissime persone, sul famoso social network.
Il profilo personale del prete è stato preso d’assalto da frasi come queste: “Si sono aperte le porte del Paradiso per una persona speciale, semplice, generosa e altruista, per un testimone d’amore e dell’invisibile, per una guida spirituale, per un fratello, un amico, un padre, un uomo dall’apparenza forte ma fragilissimo, per una persona che si è spesa sempre per i più deboli fregandosene di chi ha tentato di mettergli i bastoni fra le ruote, per uomo che ha sempre avuto una parola dolce e di conforto verso tutti…. insomma per una persona fuori dal normale, per una persona grandiosa e formidabile Don Arcangelo Rigazzi, per sempre nel Cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo” [Stefania Calanni].

I quotidiani cartacei, purtroppo, parlano di Padre Arcangelo come un personaggio conosciuto e controverso. Alcuni giornali chiamano quanto accaduto un “giallo” da chiarire. Altri addirittura riportano: “L’ipotesi dell’omicidio al momento è la più remota”.
Frasi fuori luogo hanno lasciato molti cassibilesi a bocca aperta, come quelle riportate sul giornale più importante della Sicilia: “Don Arcangelo ha sempre difeso la frazione del “mostro”, sostenendo con veemenza che lì, in quelle contrade che ad alcuni facevano paura si sentiva il respiro di un’umanità laboriosa e incompresa “.
Facebook è la testimonianza di tutto: rabbia, sconforto, oltre che dolore, prevalgono nel cuore di molti concittadini, non solo per quanto è successo, ma soprattutto per come i giornali chiamano Cassibile: “Frazione del mostro”.
Non si sanno ancora i motivi della morte di Padre Arcangelo. Restano molti interrogativi! Una cosa è certa: i cassibilesi sono dispiaciuti per la Sua improvvisa scomparsa.
Il comunicato dell’Arcidiocesi di Siracusa: “È deceduto il 22 ottobre, sembra per cause naturali, padre Arcangelo Rigazzi, 67 anni, parroco di Cassibile (Siracusa). Padre Arcangelo stava camminando a piedi in via Servi di Maria quando è stato colto da un malore, forse un infarto. Sul posto e’ arrivata l’ambulanza del 118, ma i soccorsi sono stati inutili”.

Il fatto: Verso le 19 del 22 ottobre, in Via Servi di Maria è stato trovato senza vita il corpo di Don Arcangelo Rigazzi, sessantasette anni, parroco della chiesa di San Giuseppe a Cassibile. A quanto pare dalle prime ricostruzioni il parroco stava facendo una passeggiata, quando colto da un improvviso malore si è accasciato a terra. Il corpo è stato trovato da alcuni passanti che hanno subito chiamato l’ambulanza e le forze dell’ordine, le quali non appena giunte in loco hanno allontanato i vari curiosi, isolando la zona e permettendo così agli investigatori della Scientifica di poter fare i rilievi del caso. Sul posto è intervenuto anche il medico legale, il Dott. Francesco Coco, il quale ha rilevato una ferita di 3 centimetri sul cranio. Solo gli esiti dell’autopsia, prevista nella mattinata del 24 ottobre, potranno fornire la dovuta chiarezza sull’accaduto.

La salma di Don Arcangelo è arrivata a Cassibile nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre ed è stata accolta all’ingresso del paese da molti cittadini.
I funerali di Don Arcangelo Rigazzi sono stati celebrati, giovedì 25 ottobre, alle ore 15.30 nella chiesa di San Giuseppe a Cassibile. Il rito è stato presieduto dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo. Alla cerimonia, oltre ai cassibilesi, erano presenti tutte autorità civili, militari e religiose.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

Informazioni su Morena Zingales 2375 Articoli
Giornalista professionista