Siracusa, Arriva la “Primavera Balneare”

SIRACUSA – Mercoledì 19 Marzo presso la Sala “Archimede” si è tenuta la conferenza stampa per presentare l’iniziativa di interesse pubblico “La Primavera Balneare”. Presenti il sindaco, Giancarlo Garozzo, l’assessore all’Ambiente, Francesco Italia, il presidente della circoscrizione Neapolis, Giuseppe Culotti.
Sono intervenuti a relazionare sulla manifestazione i referenti delle associazioni promotrici: Fabio Accolla (Associazione Plemmyrion), Fabio Bellassai (Comitato Pro-Arenella), Francesco Santuccio (Associazione Terrauzza Fanusa Milocca), Raffaele Cacici (Associazione Civica Cassibile-Fontane Bianche) e Tano Rizza (coordinatore della manifestazione). L’evento si svolgerà domenica 23 marzo nell’area del Parchetto Oasi Fanusa, dalle h 9 del mattino al tramonto ed è a ingresso libero.

Le associazioni promotrici sono: Associazione Plemmyrion, Comitato Pro-Arenella, Associazione TFM (Terrauzza Fanusa Milocca), Associazione Comunità Civica Cassibile – Fontane Bianche.
Nella stessa giornata le associazioni presenteranno il neo costituito Coordinamento delle Contrade Marine di Siracusa, il cui slogan è : “fare rete per un rinnovato senso civico”.

“I residenti delle contrade marine della splendida costa siracusana – dichiara Fabio Accolla di Plemmyrion – hanno deciso ormai da tempo di prendersi cura del proprio territorio in maniera attiva, partecipata e soprattutto organizzata. Questa l’evoluzione promossa dalle nuove generazioni che alimentano le singole associazioni: non più lamentarsi e protestare ma organizzarsi, attivare interventi concreti e relazionarsi in maniera costruttiva con le istituzioni per un reale progresso civile.”

“Dimostrare, insomma, – afferma con entusiasmo Simona Russo del Comitato Pro-Arenella – che attraverso l’associazionismo si può creare sviluppo, dando un colpo di coda al nichilismo siracusano.”

“Il Coordinamento non ha scopo di lucro – tiene a precisare Fabio Bellassai (Presidente Comitato Pro-Arenella) – e si dichiara sin dalla sua nascita pienamente autonomo rispetto ad ogni organo istituzionale e ad ogni organizzazione partitica e/o politicamente schierata.”

“Sulla scia del successo riscontrato nella passata edizione del “Natale Balneare” – annunciano Francesco Santuccio e Tano Rizza (Associazione Terrauzza Fanusa Milocca) – verrà proposta una giornata che sarà sintesi delle tante iniziative che si svolgeranno lungo le contrade marine seguendo la stagionalità, all’insegna dello star bene insieme “col gioco ma non per gioco”, come dicono gli Scout che pure sono coinvolti nell’organizzazione.”

Tutti d’accordo quindi: La Primavera Balneare “è un momento d’aggregazione che porta con sé un forte messaggio socialeè un momento di aggregazione che porta con se un forte messaggio sociale. Il programma della giornata è ricco e articolato: musica dal vivo, sport, teatro, balli di gruppo, zona ristoro, area PET, animazione per grandi e piccini, circo, acrobazie, expo fotografica, artigianato artistico, workshop e temi sociali. Ingressi e zone per parcheggiare: sbocchi 1,2,3 e 4 AMP Plemmirio (sopra la spiaggia della Fanusa).

“Obiettivo dell’iniziativa, ribadire e sottolineare l’importanza dell’associazionismo per rilanciare, sviluppare, valorizzare e proteggere il territorio della costa siracusana – conclude Raffaele Cacici (Presidente Associazione Civica Cassibile-Fontane Bianche)”.

Torna la Primavera e tornano le associazioni delle contrade marine a far sentire, con la propria presenza e voglia di fare e organizzare, la necessità di miglioramento e trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio e dell’enorme potenziale racchiuso in questa fetta di Mediterraneo.