SIRACUSA, ASSISTENZA DOMICILIARE, BOCCIATO DOCUMENTO DI CASTAGNINO

Consiglio comunale Siracusa, bocciato il conto consuntivo 2018
palazzo_vermexio
Palazzo Vermexio

(cassibile.com) SIRACUSA – Il consiglio comunale ha esaurito ieri sera tutti gli argomenti all’ordine del giorno della sessione aperta martedì. Ultimo punto discusso è stata la sospensione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e ai diversamente abili causata, come ha evidenziato lo stesso relatore, Salvatore Castagnino, dal mancato trasferimento dalla Regione delle somme previste dalla legge 328 sui servizi socio-sanitari.

Castagnino ha proposto un atto di indirizzo che impegnasse l’Amministrazione a destinare all’assistenza domiciliare tutte le somme versate al Comune a titolo di donazione, ma il documento è stato bocciato dall’aula con 15 no, 6 astensioni e 4 sì.

Alle argomentazioni di Castagnino si sono opposti esponenti della maggioranza, per i quali la questione deve essere affrontata in sede di bilancio (Sonia D’Amico e Gaetano Firenze) oppure approvando uno specifico regolamento sulle donazioni (Carmen Castelluccio). Altri interventi sono stati di Simona Princiotta, Roberto Di Mauro, Salvatore Cavarra, Salvo Sorbello, Alberto Palestro e Giuseppe Assenza.

Al dibattito ha preso la parola anche l’assessore Santi Pane che, rispondendo ad alcune sollecitazioni dell’aula, ha annunciato l’esame in Giunta in tempi brevi del bilancio di previsione 2013.