(cassibile.com) SIRACUSA – “Faccio appello al buon senso che deve ispirare le azioni di tutte le istituzioni presenti in città per risolvere i problemi delle persone e delle categorie economiche, specie in questo momento di grave crisi”. Lo ha detto il sindaco, Giancarlo Garozzo, al termine di un incontro avuto con una rappresentanza di commercianti del parco archeologico della Neapolis (guidati dell’ex consigliere comunale Marco Mastriani) che hanno rappresentato le difficoltà economiche causate dallo spostamento della biglietteria da Casina Cuti. La contrazione degli affari rispetto al 2012, hanno detto, è dell’80 per cento.
“Comune e direzione del parco della Neapolis – ha aggiunto il sindaco Garozzo – devono tornare a discutere tenendo conto delle esigenze dei commercianti, utilizzando lo stesso spirito di collaborazione con il quale l’Amministrazione affronta i rapporti con la Regione e le sue articolazioni nel territorio. Chiediamo l’applicazione gli accordi sottoscritti con la Soprintendenza al momento dell’apertura dei box dell’area di Casina Cuti, accordi che consentirono di liberare viale Paradiso dagli ambulanti e di riqualificare la zona”.
In questi mesi il Comune ha effettuato dei lavori a Casina Cuti, che sono serviti a trasferirvi la circoscrizione Neapolis; gli stessi lavori dovevano servire a riaprirvi, prima dell’estate, la biglietteria del Parco ma oggi l’ufficio è utilizzato solo per la consegna dei biglietti prepagati, cosa che tiene lontani la maggior parte dei turisti dai box dei commercianti. “Anche dal punto di vista della sicurezza – conclude il sindaco Garozzo – non ci saranno problemi perché l’Amministrazione è impegnata a rafforzare la presenza della polizia municipale in tutti i quartieri, quindi anche al parco della Neapolis”.