(cassibile.com) SIRACUSA – Tre istituti comprensivi siracusani e un istituto superiore sono i protagonisti di un progetto contro la dispersione scolastica che li terrà impegnati anche nel corso dell’estate.
L’iniziativa sarà presentata giovedì prossimo (18 luglio), alle 10,30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede del XIV istituto “Karol Wojtyla”, in via Tucidide. Parteciperanno: il sindaco, Giancarlo Garozzo, gli assessori alle Politiche scolastiche e alla Solidarietà sociale, Alessio Lo Giudice e Liddo Schiavo, oltre ai dirigenti delle scuole interessate.
Il progetto si chiama “I care” ed è finanziato con fondi europei dell’obiettivo “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazioni di prototipi innovativi”. Le scuole coinvolte, oltre al XIV comprensivo, sono: il VI comprensivo “Nino Martoglio”, il XV “Paolo Orsi” e l’Istituto nautico “Arezzo della Targia”. Il Comune offrirà un supporto organizzativo e logistico e, soprattutto, metterà a disposizione il quadro della dispersione scolastica in città, che risulta essere una delle più alte in Sicilia.
Il progetto è rivolto non solo ai ragazzi, per offrire loro una seconda opportunità di inserimento nel circuito scolastico, ma anche alle famiglie, attraverso forme di sostegno e di sensibilizzazione rispetto al problema.
I risultati dell’attività saranno trasmessi al ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca come esempio di buone prassi da ripetere in altre realtà.