Siracusa, campioni siciliani canoa premiati domenica a palazzo Vermexio

(cassibile.com) SIRACUSA – Una premiazione e un convegno saranno, domenica prossima (22 dicembre), gli ingredienti di un’intera giornata dedicata allo sport. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra Consulta Coni regionale dello sport, gli assessorati comunali allo Sport e alle Pari opportunità, retti da Maria Grazia Cavarra e Silvana Gambuzza, e la Federazione regionale canoa kayak. L’appuntamento è alle 11 nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio. Il saluto della città sarà portato direttamente dal sindaco, Giancarlo Garozzo.

La prima parte dell’iniziativa sarà dedicata proprio ai canoisti. La federazione regionale, la cui presidente è la stessa Silvana Gambuzza, premierà 110 atleti che si sono distinti nel corso del 2013; di questi, ben 40 sono siracusani. Saranno presenti il presidente federale nazionale, Luciano Buonfiglio, il presidente del Coni regionale, Giovanni Caramazza, il direttore tecnico nazionale, Mauro Baron, e il delegato Coni di Siracusa, Pino Corso. Durante la cerimonia saranno consegnate le stelle al merito sportivo a società e dirigenti.

Alle ore 15,30, alla presenza del vice presidente del Coni nazionale, Luciano Buonfiglio, comincerà un convegno dal tema: “Uomo e donna uniti nello sport: il rapporto tra atleta e allenatore”. Relatori saranno: Mauro Baron; il tecnico di pallanuoto Gino Leone; la psicologa dello sport Mariavittoria Zaccagnini. Racconteranno la loro testimonianza di atlete, le siracusane: Costanza Comitini (scherma); Irene Galeano (pallavolo), Irene Burgo (canoa kayak), Susanna Buonfiglio (pallacanestro), Barbara Bongiovanni (pallanuoto). Porterà il saluto della città, il vice sindaco, Francesco Italia. Dopo il convegno, le assessore Mariagrazia Cavarra e Silvana Gambuzza premieranno alcune squadre femminili siracusane che si sono distinte nell’anno agonistico 2013.

Informazioni su Morena Zingales 2294 Articoli
Giornalista pubblicista