Siracusa: Consiglio comunale, Leone Sullo eletto presidente

Consiglio comunale Siracusa, bocciato il conto consuntivo 2018

palazzo_vermexio(cassibile.com) SIRACUSA – Leone Sullo è il presidente del nuovo consiglio comunale che si è insediato giovedì scorso. Questo l’esito della seduta di stamattina, tenuta dopo un voto di rinvio, che si è conclusa con il giuramento del sindaco, Giancarlo Garozzo.

Sullo è stato eletto alla prima votazione riportando 23 voti, due più della maggioranza prevista. Il secondo più votato è stato Massimo Milazzo (9 preferenze, che presiedeva i lavori in quanto consigliere anziano), seguito da Carmen Castelluccio (5) e Giuseppe Casella (3).

Leone Sullo, eletto nella lista Centro democratico, è al suo secondo mandato consiliare ed è stato assessore al Centro storico con il sindaco Roberto Visentin, dal dicembre 2011 al dicembre 2012, periodo in cui ha lasciato lo scranno dell’aula “Elio Vittorini”.

Il presidente Sullo, nel discorso di insediamento, ha ringraziato tutti i consiglieri, il sindaco e la giunta. “Mi avete assegnato – ha detto – è un compito difficile per il quale chiedo la collaborazione di tutti. La nostra città ha bisogno di unità e non di divisioni e con questo spirito svolgerò il mio mandato, portando in tutte le sedi opportune le istanze della comunità e del territorio”.
Prima delle votazioni era intervenuta Carmen Castelluccio per avanzare la sua candidatura, chiedendo all’aula il sostegno sulla base di un’azione “che non sia autoreferenziale” ma capace di “rappresentare tutti i cittadini”.

Dopo le dichiarazioni del presidente Sullo, l’aula ha respinto una richiesta di sospensione dei lavori avanzata da Salvo Castagnino ed è passata all’elezione del vice. La scelta è caduta su Giuseppe Impallomeni, che ha preso 25 voti. Sei sono andati a Simona Princiotta, 3 Milazzo, 1 a Gaetano Firenze; 5 le schede bianche.

Giuseppe Impallomeni, anche lui al secondo mandato, ha ringraziato i consiglieri dicendo di volere lavorare rappresentando l’intera aula.

I lavori, su richiesta di Salvo Sorbello e di Giuseppe Casella, sono iniziati con un minuto di raccoglimento per ricordare padre Giuseppe Caracciolo e i migranti morti nei giorni scorsi mentre tentavano di raggiungere la costa di Catania.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista