Siracusa: Efficienza dei vigili urbani, corsa contro il tempo del consiglio comunale

licajti(cassibile.com) SIRACUSA – Il salone “Paolo Borsellino” sta ospitando l’ultima sessione di consiglio comunale, che il presidente Edy Bandiera ha aperto ieri sera con 24 presenti. L’aula “Elio Vittorini”, infatti, è occupata dalla commissione elettorale centrale che sta verificando i verbali della tornata amministrativa del 9 e 10 giugno, dai quali usciranno in maniera ufficiale i 40 nomi dei componenti la nuova assise. I lavori di ieri si sono concentrati sul primo dei nove punti all’ordine del giorno, dedicato al piano per una maggior efficienza della Polizia municipale, ma i consiglieri non sono arrivati ad alcuna decisione perché dopo un’ora circa di dibattito è mancato il numero legale.

Il confronto è stato aperto da Alfredo Foti che, esprimendo una posizione poi condivisa anche da Salvo Cavarra e da Ettore Di Giovanni, ha proposto il rinvio del provvedimento perché non ci sarebbe certezza sulla copertura finanziaria e perché non sarebbe stato approfondito in commissione a causa dell’assenza del comandante e del commissario straordinario, sebbene convocati. Di parere opposto Fortunato Minimo, Carmen Castelluccio, Sebastiano Di Natale e Alberto Palestro che hanno evidenziato la necessità di trattare il punto per i vantaggi, anche economici, che ne deriverebbero agli agenti e perché incombe la scadenza del 30 giugno, oltre la quale si perderebbe i soldi della Regione che devono finanziare in parte il piano.

Entrando nello specifico della proposta, la discussione si è concentrata sull’esclusione dalla delibera dei 9 vigili urbani distaccati alla Procura della Repubblica. Contro questa formulazione, Di Natale ha presentato un emendamento, sottoscritto anche da altri consiglieri. Nel corso del dibattito ha preso la parola Salvatore Liuzzo, presidente della competente commissione Servizi, che si è detto favorevole alla proposta e all’emendamento. La questione dei nove agenti, ha spiegato, è oggetto di un contenzioso; se il Consiglio li esclude, si rischia di non poterli fare rientrare nel caso in cui dovessero vedere soddisfatte le loro aspettative.

Quindi, su proposta di Marco Mastriani, il presidente Edy Bandiera ha sospeso i lavori per favorire il raggiungimento di un accordo nell’aula attraverso un confronto tra i capigruppo, ma alla ripresa dei lavori, fatto nuovamente l’appello, è venuto a mancare il numero legale. Seduta rinviata alle 19 di oggi.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista