SIRACUSA: ESCREMENTI DI CANI IN CITTA’, COSI’ DARIO TOTA

raccogliere-escrementi-cani (1)(CSB.com3.0) SIRACUSA – Un giro di vite contro le deiezioni canine sparse per strada. A chiederlo è il presidente del movimento in difesa degli amici a 4 zampe “Amici di Penelope”, Dario Tota, candidato al Consiglio comunale con Progetto Siracusa. “Ritengo sia sotto gli occhi di tutti i siracusani, e purtroppo anche dei turisti – afferma Dario Tota – lo stato in cui versano molte vie principali della nostra città a causa degli escrementi lasciati dai cani: da corso Matteotti passando per corso Gelone e viale Teracati fino a giungere in viale Tica e via Tisia”.

Ciò che appare è uno spettacolo indecente e vergognoso, in particolare modo per una città che sul turismo vorrebbe e dovrebbe creare la sua economia. A nulla pare siano serviti i moniti, le denunce e gli innumerevoli appelli al buon senso dei cittadini affinché si raccolgano gli escrementi dei cani da terra. “Ci vuole tanto sacrificio per portare il proprio cane a guinzaglio e munirsi di sacchetti igienici confezionati appositamente per la raccolta degli escrementi?” si chiede Dario Tota, che aggiunge: “Faccio appello ai vigili urbani affinché concentrino i loro sforzi anche su questo versante, sanzionando e punendo tutti i cittadini incivili che vorrebbero far passare come tali i propri piccoli amici. Nessuno, sicuramente, avrebbe qualcosa da ridire, anzi sarebbe un servizio apprezzato da tutti”.

Il nucleo ambientale della polizia municipale si occupa già dei cani e dei proprietari sporcaccioni o disattenti, elevando migliaia di sanzioni l’anno per le deiezioni e per aver trovato i cani senza il microchip. Ma ciò evidentemente non basta. “Chi non raccoglie i bisogni del proprio cane – conclude Dario Tota – fa vergognare chi possiede e ama gli animali, rispettando le regole”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista