Siracusa, Finanza soccorre barcone con 199 migranti

sbarco motovedetta finanza immigrazione(cassibile.com) SIRACUSA – Centonovantanove siriani cittadini extracomunitari, di probabile nazionalità siriana, bengalese e pakistana, sono sbarcati nella notte nel porto di Siracusa. Sono stati intercettati da un pattugliatore veloce del Gruppo Aeronavale di Messina della Guardia di finanza a 70 miglia dalla costa della Marchesa di Cassibile.

Sul motopesca in legno di quindici metri erano stati fatti salire tre militari che hanno assunto il comando del mezzo che ha così fatto rotta verso Siracusa dov’è arrivato cinque minuti dopo la mezzanotte. Accolti presso una struttura della Guardia di Finanza per le primarie operazioni di assistenza e identificazione, al termine delle quali saranno trasferiti presso idonee strutture di accoglienza.

Fra i migranti 19 donne e 17 bambini, tutti in buono stato di salute. Dopo le prime indagini, 3 egiziani e 2 siriani sono stati posti in stato di fermo di P.G. perché ritenuti gli scafisti della traversata. L’imbarcazione e’ stata posta sotto sequestro.