Siracusa: “Fiorisce un quartiere e sboccia la solidarietà”

astrea piazza preparativi(cassibile.com) SIRACUSA – Tutto pronto per la manifestazione “Fiorisce un quartiere e sboccia la solidarietà” il 12 e 13 luglio in piazza Santa Lucia con musica, giochi, arte, poesia, ma soprattutto fratellanza e aiuto per il prossimo. Si tratta di allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, nel centro storico della Borgata. Ma non solo. L’iniziativa è promossa dall’associazione socio culturale Astrea, nata in memoria di Stefano Biondo disabile morto in circostanze anomale durante un ricovero in una clinica specialistica.

L’evento-concorso è in collaborazione con le associazioni Siracusalavoroartecultura, ArteSyrà e Centro Commerciale Naturale La Borgata, Arci e diverse organizzazioni non governative che lottano nel territorio aretuseo in favore dei più deboli. Gli obiettivi del concorso sono: promozione della cultura del verde come elemento di decoro, conoscenza del centro storico Santa Lucia, ma anche solidarietà in quanto verranno aiutate le famiglie svantaggiate del quartiere, i disabili, le donne e i minori. Il concorso è stato aperto a tutti i residenti, esercenti, associazioni e scuole.

I partecipanti hanno allestito l’esterno della loro abitazione o delle loro attività in base a criteri stabiliti nel bando scritto dalle componenti dell’associazione Astrea. La partecipazione al concorso è stata gratuita. La giuria sarà composta da diversi membri, tre assessori comunali, il sindaco Giancarlo Garozzo, un architetto, un agronomo e un fotografo. Questi valuteranno in base alla combinazione dei colori, dei fiori e dell’originalità della composizione. Ai primi classificati andranno dei premi, il primo sarà monetario dell’importo di 200 euro, secondo e terzo invece saranno dei buoni d’acquisto di 100 e 50 euro.

Sono previsti anche i premi “Giuria popolare” che consistono nell’attribuzione di targhe e di una cena per 4 persone. Durante la manifestazione “Fiorisce un quartiere sboccia la solidarietà” piazza Santa Lucia sarà in pieno fermento con una mostra mercato di piante e fiori, vetrine con allestimenti creati dai commercianti, esposizione di lavori artistici in pittura e scultura accompagnati da una mostra fotografica, laboratori creativi per bambini e tanto spettacolo, musica e balli. Ma la manifestazione sarà anche gusto con i produttori tipici di pietanze siracusane e bellezza con la sfilata Miss Fiore di Ragazza.

All’evento parteciperanno i cantanti e musicisti, Carlo Muratori, Lucia De Luca, Ramzi Harrabi, Kevin e Big Joe, Bruno Baio, Federica Fidelio. Presenteranno Pino Fucile e Maria Finocchiaro. Allieterà con i suoi versi la scrittrice Habiba El Aschi. I momenti di danza saranno guidati dai maestri Cinzia Giamblanco e Sebastian Passati, e per i più piccoli Malvin animerà con giochi e magie.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista