Siracusa: Giovedì, serata inaugurale delle Feste Archimedee

simona_lo_iacono(cassibile.com) SIRACUSA – Il «Genio giovanile» è di casa a Siracusa. Dopo l’edizione inaugurale dell’anno scorso, tornano le Feste Archimedee, la kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Dal 4 al 6 luglio, la città patrimonio dell’Unesco ospiterà il grande evento che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia, nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi.

In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività. Dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile, il festival torna dopo il successo dell’anno scorso a dare opportunità di visibilità ai talenti che albergano a Siracusa e in Sicilia. Musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e scienza sono i campi in cui saranno chiamati a cimentarsi i ragazzi. Nessun intento competitivo, piuttosto il desiderio di offrire esempi di genialità che siano sprone e stimolo soprattutto per gli adulti.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

Tanti gli eventi che inaugureranno la manifestazione, dalla danza ai pupi, dalle mostre ai laboratori per i più piccoli.

Sagrato del Collegio (via Landolina)

Il sagrato poetico

Gi 4 – Luglio

Ore 20.00 Effatà Frammenti

a cura della Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri e con la partecipazione di Simona Lo Iacono

Lo spettacolo è tratto dal romanzo «Effatà» di Simona Lo Iacono che per l’occasione è la voce narrante della vicenda. La storia si snoda su due piani temporali. Il primo parla di Nino Smith, un bimbo sordomuto di otto anni, che approda nella Siracusa del 1950 con la madre, un’attrice del teatro cittadino. Il piccolo non sente e non parla, ma è sensibilissimo, arguto, coraggioso. Scopre in teatro un uomo strano, velato di cataratte, anziano. Si tratta del suggeritore, che vive le sue giornate ai piedi del palco. Un suggeritore? pensa il piccolo Nino…Questa sì che è una fortuna! Qualcuno che suggerisca le parole al suo posto….e così tra il bambino e il suggeritore si instaura un’empatia fortissima, fatta di sguardi e codici per comunicare con il mondo esterno. L’altra storia è quella (realmente accaduta) di un bimbo ebreo morto nel 1945 la cui vicenda viene raccontata attraverso i verbali del processo di Norimberga. E’ anche lui sordomuto e uno stranissimo legame, alla fine del romanzo, legherà i due bambini, affetti dalla medesima minorità.

Lo spettacolo è fornito di servizio di interpretariato lis offerto dall’Ente Nazionale Sordi

Piazza Minerva

Laboratori in piazza

Gi 4 – Ve 5 Luglio –Sa 6 luglio esposizione dei lavori realizzati

A cura di Daniela Occhipinti

Ore 20.00 – 21.00 – 22.00 – 23.00 – Laboratori di 30 minuti

• I colori del Sale – a cura dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto

• La casa degli uccelli – a cura di Chiara Massimino – Centro Brico Siracusa

Anche quest’anno Piazza Minerva sarà la sede dei laboratori dedicati ai bambini dai 3 anni in su. I più piccoli saranno impegnati in 3 attività specifiche: i mosaici realizzati con i cristalli di sale, grazie ai maestri Infioratori di Noto che sul pavimento della piazza disegneranno i bozzetti da riempire poi con il sale; ‘gocce di mais’, mosaici realizzati con i chicchi di mais e, infine, ‘la casa degli uccelli’. Grazie alla collaborazione con Brico Center, i bambini costruiranno un albero e la relativa casa per gli uccelli con materiali riciclati (bottiglie, legno etc). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul posto.

Sagrato del Collegio (via Landolina)

Gi 4 – Ve 5 Luglio

Schegge di musica

A cura di Adriana Di Falco e Enzo Macario

Ore 21.00 – 23.00

Musicisti in erba, ma non per questo ‘piccoli’! Giovani solisti si alterneranno sul palco.

Sagrato di Piazza Duomo

Il cuore del ritmo

Gio 4 Luglio

Ore 21.00 – 23.00 – Schegge di danza – a cura di Silva Zappalà

Decine di giovani ballerini si alterneranno sul palco mettendo in luce le qualità artistiche e le capacità didattiche delle scuole del territorio.

Corso Matteotti

La strada delle arti

Gi 4 – Ve 5 – Sa 6 Luglio

A cura di Luca Scamporlino

Nei negozi del corso saranno esposti i quadri del gruppo Artefusa seguiti dall’artista Giuseppe Piccione, formato da ragazzi dell’associazione Ragazzi Diversamente Uguali, e le foto di due giovani talenti dei licei di Siracusa. Andrea Mirabile e Bianca Burgo sono stati invitati da Scamporlino a lavorare sul tema dell’energia.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista