(CSB.com3.0) SIRACUSA – Otto sono i candidati in corsa per la poltrona di Palazzo Vermexio. Edy Bandiera (con Edy sindaco, Pdl, Centro democratico e Italiani in movimento. La coalizione (di cui fanno parte anche Grande Sud e La destra) ha indicato i seguenti assessori: Alfredo Romeo, Concetta Dresda, Fabio Accolla e Giuseppe Giganti. Bandiera ha 39 anni, lavoratore dipendente, è presidente uscente del consiglio comunale. Ha tentato la carta dell’Ars.
Cinque liste a sostegno di Paolo Ezechia Reale (Progetto Siracusa, Siracusa democratica, Siracusa protagonista con Vinciullo, lista Mangiafico, Itaca) con i seguenti assessori: Carlo Busiello, Gaetano Ambrogio, Roberto Cafiso, Michele Mangiafico, Pierfrancesco Rizza, Gianluca Scrofani e Flavia Zisa. Reale è avvocato, 52 anni, direttore amministrativo Isisc, è stato assessore all’urbanistica.
Della squadra di Giancarlo Garozzo faranno parte: Paolo Giansiracusa, Alessio Lo Giudice, Francesco Italia e Maria Grazia Cavarra. A sostegno del vincitore delle primarie del centrosinistra vi sono quattro liste: Pd, lista Garozzo, Megafono, e la renziana Rinnoviamo Siracusa adesso. Garozzo è consulente del lavoro, 36 anni, è stato per 5 anni capogruppo del Partito Democratico al Comune. Assessori
Corsa a sindaco per Santi Pane (con la lista civica Pronti per il cambiamento) che ha designato gli assessori Cristina Di Stefano, Antonino Urso, Stefania Altavilla e Gabriele Burgio. Pane è direttore di banca, 56 anni, è alla prima esperienza in una competizione elettorale
Corre da solo Gianni Briante (con la lista Siracusa risvegliati) che ha indicato i seguenti assessori: Marisa Belluino, Luca Raimondi, Dario Bramante, Ettore Lombardo e Fabio Cardella. Briante è bancario, 40 anni, attuale assessore provinciale ai lavori pubblici.
Per Marco Ortisi (Movimento cinque stelle): Giuseppe Agnello, Luigi Amato, Giuseppe Lauretta e Francesco Vinci. Ortisi è programmatore informatico, 32 anni, è alla sua prima esperienza elettorale.
Pucci La Torre (Siracusa volta pagina) si candida con la sua lista civica e gli assessori Leandro Impelluso, Luigi Cotzia, Giada Avallone e Bartolomeo Lentini. La Torre è ingegnere, 54 anni, siracusano. È al suo debutto in una competizione elettorale.
La lista a sostegno della candidatura di Franco Greco, a stesso intitolata, ha indicato i seguenti assessori: Marcello Gallo, Mario Motta, Corrado Piccione, Virginia Maisano, Gaetano Cantone, Paolo Fai, Rosanna Arcieri, Giuseppe Finocchiaro. Greco è avvocato, 70 anni, senatore per tre legislature dal 1983 al 1994 (Psi e Pci).