Siracusa, l’Asp inaugura le OBI nei pronto soccorso di Avola e Lentini

(cassibile.com) SIRACUSA – Completata la fase organizzativa e definito l’organico, saranno inaugurate nella stessa giornata di venerdì prossimo le Unità operative di Osservazione Breve intensiva nei Pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Lentini ed Avola.

L’attuazione dei provvedimenti istitutivi dei due servizi, attesi dalla cittadinanza tanto della zona nord quanto della zona sud, deliberati dal commissario straordinario Mario Zappia per ambedue i presidi lo scorso 4 dicembre, sarà sancita da due cerimonie di inaugurazione rispettivamente nel presidio Di Maria di Avola e all’ospedale di Lentini venerdì 20 dicembre 2013 con la presenza dell’assessore regionale della Salute Lucia Borsellino a conferma dell’impegno del Governo regionale al fianco dell’Asp di Siracusa a dotare la provincia aretusea dei servizi sanitari indispensabili a rispondere più adeguatamente ai bisogni sanitari del territorio.

L’istituzione dei posti OBI nei due ospedali precede l’apertura dei reparti di Rianimazione sia ad Avola che a Lentini, istituiti entrambi nella medesima delibera delle OBI del 4 dicembre, per cui si è in attesa dell’autorizzazione regionale. Saranno tre i dirigenti medici e 6 gli infermieri dedicati rispettivamente alle due Unità operative. Anche per il conferimento degli incarichi di infermiere necessari per l’attivazione delle due OBI, infatti, sono state pubblicate delibere riguardanti entrambi i presidi.

Nella delibera del 4 dicembre è stato adottato il provvedimento riguardante il presidio ospedaliero di Lentini e con delibera del 10 dicembre è stato adottato l’atto riguardante il presidio ospedaliero di Avola-Noto. “Risultano infondate, pertanto, le preoccupazioni paventate dal Comitato per il diritto alla salute di Avola – sottolineano il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia e il direttore sanitario Anselmo Madeddu – circa l’asserita mancata apertura dell’OBI dell’ospedale Di Maria a favore, invece, di quello di Lentini.

In effetti non si comprendono le motivazioni alla base delle dichiarazioni del comitato, considerato che gli atti di istituzione degli OBI sono pubblici e riguardano entrambi i presidi sia quello di Lentini che quello di Avola, e sono stati resi noti con delibere antecedenti all’assemblea del comitato tenutasi venerdì 13 dicembre. I lavori strutturali necessari per l’ammodernamento del Pronto soccorso di Avola infatti non impediscono di avviare l’OBI anche ad Avola. La volontà dell’Azienda è quella di programmare in maniera equa tra zona sud e zona nord perché i cittadini hanno gli stessi diritti ovunque essi abitino.

Mai da parte nostra adotteremo comportamenti di parte perché abbiamo ben chiaro il concetto che l’Azienda sanitaria è unica e vogliamo farla crescere omogeneamente per garantire equità e accessibilità ai servizi sanitari siracusani”. “Si tratta – aggiungono – di un primo step e non appena sarà pubblicato il decreto assessoriale di rimodulazione della rete ospedaliera l’Azienda intende procedere con gli ulteriori step del Piano di sviluppo strategico aziendale che prevedono, oltre alle Rianimazioni di Avola e Lentini, l’importante potenziamento della post-acuzie di Noto e i nuovi servizi tra i quali prioritariamente quelli del Polo oncologico di riferimento provinciale e segnatamente la seconda Oncologia medica, la chirurgia oncologica e la onco-ematologia nel presidio ospedaliero di Augusta e la Radioterapia e Tac/Pet nel presidio ospedaliero Rizza di Siracusa”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista