SIRACUSA, VINCIULLO: SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE OPPORTUNO IL RICHIAMO DEL CARDINALE BERTONE

Vincenzo Vinciullo
Vincenzo Vinciullo

(cassibile.com) SIRACUSA – Ritengo sia stato opportuno il richiamo del Segretario di Stato, il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, sulla Formazione Professionale. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Intervenendo, a Siracusa, alla conclusione dei Festeggiamenti in occasione del 60° anniversario della Lacrimazione della Madonna – ha proseguito l’On. Vinciullo – il Cardinale, che proviene dalla famiglia Salesiana di don Bosco, ha voluto ricordare come sia necessario un impegno “comune e plenario”, solo così si potranno aiutare i giovani ad avere prospettive di futuro e, quindi, ha voluto mettere, giustamente, in discussione, un certo modo di “fare” formazione professionale.

Il Cardinale – ha continuato l’On. Vinciullo – proprio perché proviene dalla famiglia Salesiana, conosce benissimo quale sia il valore insostituibile della formazione professionale nei Quartiere socialmente fragili e nelle famiglie povere. Non possiamo non condividere il giudizio che ha voluto dare: “Oggi, purtroppo, la formazione professionale è stata disintegrata perché non c’è la giusta sensibilità nelle Autorità politiche e civili. E questo è un problema che riguarda la Sicilia come diverse altre realtà del Paese”.
Un ammonimento a fare presto e meglio rispetto a come avvenuto in questi ultimi anni. Un ammonimento – ha concluso l’On. Vinciullo – che la classe politica siciliana e il Governo regionale non possono trascurare ma devono fare proprio affinché, con la dovuta velocità, e nel rispetto dei diritti degli allievi e dei docenti, si possa ritornare a guardare alla formazione professionale con gli occhi limpidi e la mente sgombra da ogni pregiudizio!

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista