Cassibile: Tutto pronto per la 1° della Giornata dell’Abbraccio

abbraccio-ritratto-w(cassibile.com) CASSIBILE – Padre Salvatore Arnone, parroco di CassibIle, insieme alla comunità religiosa, le varie Associazioni di Volontariato e la cittadinanza tutta, hanno organizzato per due giorni, il 29 e il 30 giugno 2013, a Cassibile, la 1° Giornata dell’Abbraccio.

Il nome dice tutto e i protagonisti di questo incontro dovranno essere i bambini. “Il rispetto di Dio è essenzialmente abbraccio – ha detto Padre Salvo – ci si abbraccia poco o niente: dobbiamo cercare di vincere tutte le regole, tutte le paure possibili, tutti i pregiudizi, abbracciamoci e quell’abbraccio sarà fondamentale. I più piccoli, per una giornata intera, saranno i nostri maestri che ci insegneranno l’abbraccio vero, quello fisico. Ha spiegato Padre Arnone. I bimbi porteranno questo messaggio di Dio. Solo loro, con l’umiltà che hanno nel cuore, potranno spiegare e insegnare agli adulti il vero senso dell’abbraccio. I grandi, oramai, non si abbracciano e non sentono più il bisogno o la necessità di farlo. Dovrà essere un ventaglio che si apre e che sarà culminato nell’abbraccio”. 

L’evento sarà articolato in due giorni. Il tutto comincerà il 29 giugno 2013, alle ore 21, nella Chiesa San Giuseppe per la Veglia “Abbracciami” a seguire, alle ore 22, l’apertura manifestazione con la palestra Asd Dragonfly di Anita Trimarchi.

Questo sarà il programma dell’intera giornata di domenica, 30 giugno 2013:
Ore 8:30 12:30 Raccolta Sangue presso la sede del Gruppo Fratres Cassibile;
Ore 9.15 “Lascia il tuo Messaggio” a cura dell’Associazione L’Isola che c’è;
Ore 9.30 Apertura mercatino dell’usato, pesca, mostre e altro……. a cura della Caritas;
Ore 9.30 Apertura mostra fotografica a cura del gruppo “Gocce D’Arte”;
Ore 10.30 Lettura di poesie e distribuzione di bigliettini con frasi a tema;
Ore 11.00 Santa Messa;
Ore 12.00 Feste del dolce casalingo offerto dai cittadini cassibilesi;
Ore 12.00 Lancio di Palloncini a cura del gruppo Pro Sanctitate;
Ore 12.30 Chiusura mercatino dell’usato;

Ore 17.00 Apertura mercatino dell’usato;
Ore 17.00 Mostra di disegni a cura dei ragazzi del catechismo;
Ore 17.00 Apertura mostra fotografica a cura del Gruppo “Gocce D’arte”;
Ore 17.30 Partenza Staffetta “Fiaccolata” da piazze delle Calle a cura dell’Atletico Cassibile (alla Staffetta “Fiaccolata” possono partecipare tutti, partenza da piazza delle “Calle” si prosegue per Largo “Salvuccio Tinè”, Piazza “Marchesi”, Piazza “Conte Rosso” arrivo Piazza Don Antonio Saitta). 
Ore 18.30 Lettura di poesie e distribuzione di bigliettini con frasi a tema;
Ore 18.45 Arrivo Staffetta “Fiaccolata” Piazza Don A. Saitta;
Ore 19.00 Santa Messa:
Ore 20.00 Feste del dolce casalingo offerto dai cittadini Cassibilesi;
Ore 20.00 Performance a cura dei ragazzi della scuola media “Progetto Porte”;
Ore 20.30 Proiezione video Abbraccio “ Parole in Marcia” dei ragazzi dell’isola che c’è;
Ore 21.15 “L’Abbraccio” a cura del gruppo teatrale “Il Borgo” Cassibile
Ore 23.00 Lancio delle lanterne del desiderio in contemporanea tra piazza Don Antonio Saitta e la Pizzeria “El Cubano Tenda” a cura del gruppo Padre Pio e Associazione L’Isola che c’è.

La manifestazione sarà anche l’occasione per effettuare la Raccolta Alimenti, la dimostrazione dei prodotti tipici del Marocco, la pesca di beneficenza a cura della Caritas. I bambini dell’Associazione L’ Isola Che C’è saranno presenti per tutta la giornata  e distribuiranno palloncini e sculture di palloncini. Sarà distribuito per l’intera giornata “il Giornalino” dal Coro parrocchiale, edizione dedicata all’“Abbraccio”. Il supporto e l’Assistenza Sanitaria sarà curato dalle Misericordie di Cassibile.

locandina_abbraccio

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista