Studenti alla Giornata del Mare 2024 celebrazione a Siracusa

Studenti alla Giornata del Mare 2024 celebrazione a Siracusa

La Guardia Costiera di Siracusa ha celebrato la “Giornata del mare e della Cultura Marinara 2024” presso la Lega Navale Italiana, un evento dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sui temi legati al mare e alla sua importanza culturale, scientifica ed economica. La giornata ha visto la partecipazione di studenti provenienti dall’Istituto Nautico Rizza e dall’Istituto Comprensivo Lombardo Radice.

L’iniziativa è iniziata con un discorso introduttivo del Presidente della locale Sezione della Lega Navale, Ing. Sebastiano Floridia, che ha illustrato ai ragazzi l’importanza di vivere il mare in armonia e con consapevolezza, sottolineando il suo valore come risorsa da proteggere e conoscere.

Successivamente, il Comandante della Capitaneria di porto di Siracusa, il Capitano di Vascello Andrea Santini, ha introdotto il tema scelto dalla Guardia Costiera per l’evento: “La salvaguardia della vita umana in mare raccontata dai soccorritori marittimi”.

Il Direttore del Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio, Ing. Salvatore Cartarrasa, ha enfatizzato l’importanza sociale, culturale ed economica del mare, evidenziando la necessità di diffondere messaggi di educazione ambientale tra i giovani.

Durante l’evento, sono stati proiettati video istituzionali sulle attività di ricerca e soccorso della Guardia Costiera, commentati dal vivo da un Soccorritore marittimo in servizio presso la Capitaneria di porto di Siracusa, il Sottocapo Scelto NP Paolo Vaccarella. L’intervento ha evidenziato non solo le funzionalità operative, ma anche i valori morali e professionali del lavoro di soccorso in mare.

Successivamente, il Consorzio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio ha presentato una sessione tematica sulla scoperta dei fondali marini dell’area protetta, guidata dalla Biologa marina Dott.ssa Linda Pasolli.

La giornata è culminata con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici che hanno preso parte all’evento. Inoltre, è stato ringraziato l’I.C. Lombardo Radice di Siracusa per la partecipazione al concorso nazionale “La cittadinanza del mare A.S. 2023/24”. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Motovedetta della Guardia Costiera di Siracusa CP 764 e su una unità a vela messa a disposizione dalla Lega Navale Italiana, dove hanno imparato e praticato nodi marinareschi.

La giornata si è conclusa con la premiazione del concorso “Premio Enzo Maiorca”, promosso dall’Associazione A.N.M.I. Sezione di Siracusa, che ha coinvolto gli istituti scolastici della Provincia di Siracusa. L’evento è stato arricchito dall’esibizione dell’orchestra del Liceo Musicale “T. Gargallo” di Siracusa.

By Marcello Migliosi

Related Posts