Conclusa a Cassibile l’edizione 2013 della Festa della Fragola

Uno dei 5 pannelli della maxi torta
Uno dei 5 pannelli della maxi torta
Uno dei 5 pannelli della maxi torta

di Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – Stanchi ma soddisfatti per i risultati ottenuti! Oltre 100 mila presenze, poco più di 3000 pezzi di torta da 500 chilogrammmi distribuita il Primo Maggio, tante cassette di fragole vendute. Parcheggio dell’Ippodromo del Mediterraneo pieno. Visitatori provenienti dalla quasi tutta la Sicilia, chi dalla provincia di Siracusa, chi è arrivato da Ragusa, da Catania e poi ancora Messina ed Enna. Sono questi alcuni dei numeri della Festa della Fragola, edizione 2013. Un record assoluto che ha visto file chilometriche di autovetture dirigersi verso l’Ippodromo del Mediterraneo, sede definitiva da molti anni. La Festa della Fragola è ormai diventata una manifestazione di portata “Regionale”.

Gli eventi, all’interno della Festa della Fragola, sono stati diversi oltre ai vari spettacoli musicali, al cabaret, ai giochi per bambini con l’Associazione L’isola che c’è, quest’anno la festa ha avuto l’onore di ospitare la bellissima Mostra dell’Artigianato. Delizione erano le opere realizzate, interamente a mano e con tanta passione, da donne cassibilesi e non. L’esibizione delle varie palestre di ballo cassibilesi hanno allietato alcune serate. Infine, la rappresentazione teatrale della compagnia cassibilese “Il Borgo”, con la commedia dialettale “La Polacca”, ha riscosso tanto successo, ricevendo grandi apprezzamenti da un caloroso pubblico.

Il Primo maggio, ultimo giorno dell’evento, è stato tipicamente estivo, temperature oltre i 25 gradi centigradi. Il clou della giornata si è registrato nel tardo pomeriggio, durante la distribuzione della maxi torta da 500 chili, offerta dall’Associazione organizzatrice Assofest.

La torta, suddivisa in 5 pannelli da 100 chilogrammi ciascuno, è stata realizzata artigianalmente dal pasticciere Salvatore Colombo insieme a 5 collaboratori. Tutta al naturale, con crema alla fragola, crema chantilly e decorata in superficie con panna, fragole, pistacchio e le scritte: “Assofest, Cassibile 2013, Corri Fragola e Giovani Fratres”.

Alla festa hanno partecipato diverse associazioni di volontariato, oltre a L’Isola che c’è, erano presenti i volontari del Gruppo Fratres di Cassibile che, insieme ai Giovani di altri gruppi della Sicilia, si sono impegnati a promuovere il preziosissimo gesto della donazione di sangue, facendo riflettere su questo importante atto di solidarietà e mettendo in atto una campagna di sensibilizzazione. Presenti anche l’Associazione Giacche Verdi, le Guardie Regionali e la Misericordia di Cassibile. Questi ultimi hanno avuto un ruolo determinante nella gestione dei parcheggi e nell’ordine all’interno dell’Ippodromo.

Tutte le associazioni di volontariato hanno collaborato durante la sistemazione e la distribuzione della maxi torta. La buona riuscita della manifestazione è stata dovuta anche grazie alla loro azione di generosità verso il prossimo. I soci dell’Associazione Assofest ringraziano, tutti visitatori, i partecipanti e i collaboratori, salutando con un arrivederci alla prossima edizione 2014.

Altri articoli: Festa della Fragola 2013, così il Dottor Saitta

Guarda alcune foto della Festa della Fragola

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista