PRIOLO GARGALLO: IL 1° ISTITUTO COMPRENSIVO “D. DOLCI” PRIMEGGIA IN AMBITO ARTISTICO – CULTURALE

Prof.ssa Toro, Irene Radinieri, Dirigente Manola(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Il 1° Istituto Comprensivo di Priolo Gargallo, diretto dall’eclettica e vulcanica dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Manola, si distingue nella Provincia per alcuni ammirevoli successi ottenuti in ambito artistico – culturale. Sono numerosi, difatti, i programmi disciplinari promossi dal “Danilo Dolci”, tesi a migliorare e ad incrementare costantemente il livello qualitativo e ed educativo dei propri studenti. Tra i diversi progetti promossi nel corso dell’anno scolastico, che sta per chiudere i battenti, ricordiamo solo l’ultimo in ordine di tempo, intitolato “Lascia il segno”, che ha dato la possibilità ai ragazzi di venire a contatto con pratiche artistiche innovative, cimentandosi nella realizzazione di graffiti, murales e, più in generale, di poter saggiare la cosiddetta “street-art”. Tali attività extracurriculari, a cui si aggiungono tutte quelle non menzionate, contribuiscono a foggiare le capacità artistiche dei ragazzi, i quali riescono così, con maggiore scioltezza, ad affermarsi ed a primeggiare in determinati ambiti culturali.

A riprova di quanto anzidetto, recentemente, l’alunna di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “D. Dolci”, Irene Radinieri, ha ottenuto un importante primo premio nel corso della competizione artistica dal titolo “Atmosfere di una volta”. L’evento, che si è tenuto presso il 1° Istituto Comprensivo di Carlentini e che ha beneficiato dei fondi comunitari europei, ha conseguito un risultato molto importante, è stato una maniera originale di rievocare, all’interno di un contesto scolastico, gli usi, i costumi e le tradizioni della nostra amata terra sicula. Attraverso l’uso dell’arte, pertanto, gli alunni di diverse scuole della Provincia sono stati chiamati a fornire un’immagine simbolo della ricca storia nostrana. Anche attraverso i validi insegnamenti della docente di Arte del 1° Comprensivo priolese, prof.ssa Maria Teresa Toro, la giovane Irene Radinieri ha trattato magistralmente su un dipinto la tematica relativa ai classici “pupi siciliani”, tipica e calzante visione della Sicilia, legata alle gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini. Attraverso un’attenta rievocazione dei poemi, legati al ciclo carolingio, Irene è riuscita a centrare appieno la tematica del Concorso artistico, riuscendo anche ad inserire nella sua opera d’arte una visione paesaggistica mediterranea, recante piante di fico d’India e limoneti, inseriti in una caratteristica giornata soleggiata.

Sempre in ambito artistico, un altro incredibile successo è giunto anche dall’Orchestra scolastica del 1° Istituto Comprensivo “D. Dolci”, la quale ha ottenuto, pochi giorni addietro, il primo premio nella sezione “Junior” relativa alla musica da camera, con punti 99/100, al prestigioso “Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto”. Il Concorso bandistico, promosso dall’associazione artistico – musicale “Placido Mandanici” e giunto alla sua 15sima edizione, ha premiato la strepitosa Orchestra scolastica priolese, la quale ha dimostrato capacità musicali fuori dal comune, nonché una notevole intensità espressiva. Inoltre, grazie all’importante vittoria, lo stesso Istituto si è aggiudicato due buoni spesa, del valore di 50 euro cadauno, da utilizzare per l’acquisto di strumentazioni musicali, utili alla crescita del pertinente settore scolastico.

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts