Risorsa Mare e nuove opportunità, l’assessore Maria Grazia Cavarra fa il punto della situazione

il-mare(cassibile.com) SIRACUSA – L’assessore alla “Risorsa mare”, Maria Grazia Cavarra, ha incontrato stamani nei locali di via Brenta il dirigente, Emanuele Fortunato, presente il funzionario Ignazio Barone, per fare il punto sulle iniziative in itinere e definire una serie di intervento da approntare nel breve e medio periodo.

“Innanzitutto il Pud- dichiara l’assessore Cavarra- finora trascurato e la cui bozza va aggiornata essendo di qualche anno fa. Il Piano di utilizzo del Demanio Marittimo, che deve essere necessariamente raccordato con il Prg ed il Puc, va quindi immediatamente rivisto. Per farlo stiamo attrezzando un gruppo di lavoro per giungere prima possibile alla sua stesura e alla sua trasmissione al Consiglio comunale per l’approvazione”.

Altro argomento affrontato è il finanziamento di circa 600mila euro per interventi al porticciolo di Ognina: tra essi l’ammodernamento ed il miglioramento della sua funzionalità, delle sue condizioni di sicurezza e di sbarco, nonché la possibilità di un’idonea conservazione del pescato. Dopo la comunicazione del finanziamento, klo scorso ottobre, l’iter esecutivo non è andato avanti per una serie di intoppi burocratici “che- dichiara l’assessore Cavarra- adesso cercheremo di risolvere per non perdere l’importante finanziamento”.

Ed infine il progetto della pista pedo ciclabile che dal circolo alla “Spiaggetta” porta fino a Fontane Bianche. “Esiste un antico sentiero- conclude l’assessore- che potrebbe essere ampliato e sistemato per una sua piena fruizione. Non solo il percorso in sè, quindi, ma anche la previsione di aree attrezzate per permettere una piena vivibilità di quel tratto costiero”.
Per affrontare queste ed altre problematiche Maria Grazia Cavarra ha convocato per domani, martedì 9 luglio, alle 10 un tavolo tecnico presso l’assessorato Risorsa Mare.

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts