Anticiclone africano Caronte: caldo record e temporali al Nord
Nel weekend, le temperature raggiungeranno i 40°C all’ombra a Firenze e Terni, mentre Benevento, Caserta, Catania, Pistoia, Prato, Siracusa e Taranto toccheranno i 39°C. L’anticiclone africano Caronte continua a dominare, ma temporali e grandine sono previsti al Nord a causa di un ciclone tra Scozia e Islanda.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, l’anticiclone africano è presente in Italia da tre settimane, causando un caldo persistente dal 15 luglio. Tuttavia, nelle prossime ore, il lento spostamento di un ciclone extratropicale tra Islanda, Scozia e Norvegia porterà un aumento dell’instabilità al Nord, con temporali e grandinate locali.
I rovesci, inizialmente sulle Alpi, si estenderanno alla Pianura Padana centro-occidentale nel pomeriggio, per poi spostarsi verso est. Temporali intensi sono previsti in pianura, con la possibilità di fenomeni violenti. Si raccomanda prudenza al Nord, soprattutto dal pomeriggio fino alla notte successiva.
Al Centro-Sud, il caldo africano continuerà a farsi sentire, con picchi di 38°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, 37°C a Terni, e 35-36°C a Forlì, Bologna e Roma. Da giovedì pomeriggio, il passaggio del fronte instabile islandese-scozzese-norvegese sarà un ricordo sbiadito, poiché l’anticiclone africano Caronte spazzerà via ogni forma di instabilità organizzata, causando un ulteriore aumento delle temperature.
L’inizio della prossima settimana vedrà un ulteriore leggero aumento termico, con la pressione dell’anticiclone africano che raggiungerà valori impressionanti. Il geopotenziale a 500 hPa, ovvero la pressione in quota, sarà vicino ai 6000 metri, e lo zero termico salirà intorno ai 5300 metri anche sulle Alpi, mettendo a rischio il record di 5328 metri dell’anno scorso.
In sintesi, l’Italia continuerà a soffrire il caldo intenso, con temporali e grandine al Nord e temperature elevate al Centro-Sud. Si raccomanda prudenza e attenzione alle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.