Cassibile, a Settant’anni dalla firma: gli Onori ai Caduti e il Convegno sull’Armistizio “Lungo”

la_stetta_di_mano(cassibile.com) CASSIBILE – Continuano le Celebrazioni del 70esimo della Firma dell’Armistizio di Cassibile. L’associazione culturale “Kakiparis” ha organizzato, tra le tante inziative, anche gli Onori militari ai caduti con posa della corona al cippo e momenti commemorativi. Alla presenza delle Autorità civili, religiosi e militari, in piazza Don Antonio Saitta, già Piazza della Parrocchia, alle ore 17 di mercoledì 4 settembre 2013, sarà celebrato il rito per ricordare coloro che diedero la loro vita per la Madrepatria Italia.

Le manifestazioni continueranno fino al 6 settembre. Giovedì 5 alle ore 18, presso le scuole elementari di Via Nazionale, sarà la volta del convegno. Il terzo punto qualificante del programma della Kakiparis quest’anno sarà quello di puntare non sull’Armistizio “corto”, bensì su quello cosiddetto “lungo”.

Il Convegno di Studi storici, dal titolo: “L’armistizio Settant’anni dopo, dalle trattative alla Firma… e oltre!” si occuperà proprio di questo, quello firmato alle ore 11,30 del 29 settembre 1943 a bordo della corazzata britannica Netson, ancorata al largo delle acque antistanti l’isola di Malta, dal Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia, generale Pietro Badoglio, e dal Comandante in Capo delle Forze degli Eserciti Alleati nel Mediterraneo, genenarale Dwight David “lke” Eisenhower.

L’Armistizio firmato al largo delle coste maltesi è il cosiddetto Armistizio “politico” e consta di 44 articoli. Il nome ufficiale in italiano è Condizioni aggiuntive di Armistizio con l’Italia mentre quello in inglese è instrument of surrender of Italy. Gli studiosi che interverranno offriranno al pubblico cassibilese e non, le loro riflessioni sullo strumento che “dettò” all’Italia le regole “alleate” per consentirle di tornare ad essere accettata dalle potenze vincitrici del secondo conflitto mondiale.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista