Cassibile: Abbracciati Corriamo verso il Futuro

animali_gatti64_1024(cassibile.com) CASSIBILE – Si chiama proprio così: “Abbracciati Corriamo verso il Futuro”. E’ la nuova iniziativa organizzata grazie alla volontà di Padre Salvatore Arnone, parroco di Cassibile. Un evento che non vuole essere una seconda edizione della Festa dell’Abbraccio, anche se il nome è molto simile, bensì una cosa nuova che come obiettivo abbia l’unione e lo stare bene  insieme.

“La manifestazione che abbiamo organizzato è qualcosa di nuovo e di diverso – ha detto Padre Salvo -. Abbiamo aperto l’estate con la festa dedicata all’abbraccio lo scorso 30 giugno – ha spiegato il prete – e visto che da allora nessuno, di propria spontanea volontà, ha organizzato nulla, ci mobilitiamo noi a realizzare qualcosa che possa scuotere le coscienze cassibilesi. La festa in programma vuole essere quell’evento per dire addio all’estate 2013 e salutare il Nuovo Anno Pastorale e Scolastico. E’ una realtà difficile quella che c’è a Cassibile – ha continuato Padre Salvo – a quasi un anno dal mio insediamento tante cose non vanno in questa cittadina e il problema sono proprio i cassibilesi. La nostra comunità dovrebbe essere una scuola di comunione. Non ci dovrebbero essere antagonismi, non ci dovrebbero essere protagonismi, non ci dovrebbero essere rivalità, gelosie, invidie e tentazioni. La nostra comunità respira una subcultura fatta di parole pesanti, di gesti che scavano abissi e questo al Signore non piace.

Ecco che a partire da me e con l’impegno di tutti e di tanti volontari abbiamo organizzato un ricco programma che si distribuisce in due giorni: sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013. Ho chiamato e ho cercato di coinvolgere più persone possibili: i gruppi, le associazioni, le palestre, i commercianti, i bambini, i giovani, gli adolescenti, le famiglie, gli anziani e chi potesse dare una mano di propria spontanea volontà. Dobbiamo essere uniti e insieme correre verso il futuro. Il tutto comincerà sabato pomeriggio – conclude Padre Arnone – e si concluderà domenica sera”. 

Il programma:

Sabato 12 ottobre 2013

Ore 19.00: Santa Messa
Ore 20.30: “Oltre la Notte” a cura Tendance Centro Studi Dance
Ore 21.00: Commedia Brillante in 2 atti “Un capriccio di Luisella”
di P. Spampinato regia Luca Morelli a cura della
Compagnia Teatrale Quelli che ……. il Teatro (salone parrocchiale) ANNULLATO
Ore 22.00 Cabaret “ Sta Sira Si Rriri”
a cura della Compagnia teatrale “IL Borgo”

Domenica 13 ottobre 2013

Ore 9.30: Le Lodi a cura delle Comunità Neocatecumenali
Ore 11.00: Santa Messa
Ore 15.00: Attività dei Bambini a cura Ass. Smile Art e Isola che c’è
Ore 16.00: “Momenti di Magia” a cura della ludoteca “ Babylandia”
Ore 17.00: Banda Musicale “Citta di Siracusa”
Ore 18.00: Piccolo Laboratorio
Ore 19.00: Santa Messa
Ore 20.00: I ragazzi del 2° comprensivo di Cassibile
Ore 20.30: Masterclass BCWA a cura della palestra “ Wellnessdance”
Ore 21.30: Spettacolo “ A tutto Ritmo” a cura palestra “Dragonfly”

Per tutta la giornata a cura della Caritas Parrocchiale  “SOSTENIAMOLI ………… OGGI”. Senza istruzione, senza cibo non c è domani per i nostri ragazzi.

Nel Pomeriggio a cura di: Laura Pollini, Cristina Popolo Rubio e Palestra “Tendance” “ Moda e Arte”; sempre nel pomeriggio Degustazioni di Dolce Salato e Frutta; per tutta la giornata saranno presenti con i loro gazebo espositivi: I Ragazzi del Giornalino (in distribuzione); Associazione Donna “Campagna Nastro Rosa”; Compagnia Teatrale “Il Borgo” con il mercatino del Baratto.

Abbracciati corriamo verso il futuro (scarica il programma completo)

By Morena Zingales

Giornalista professionista

Related Posts